Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo verso la FINE dell'Estate, trend 15 giorni

immagine 1 articolo meteo 15 giorni verso la fine dell estate

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 24 AGOSTO

Stiamo procedendo a grandi passi verso la conclusione dell'Estate meteorologica, ricordiamoci che dal 1° settembre esordirà ufficialmente l'autunno.

Meteo, verso FERRAGOSTO cambiamento e calo temperatura

Attenzione, non vi stiamo dicendo che l'Estate sta terminando. Semplicemente vi stiamo dicendo che qualora dovessero intervenire delle crisi meglio organizzate e persistenti non ci si dovrebbe stupire. In effetti secondo alcune ipotesi dei modelli matematici di previsione potrebbe intervenire qualche cambiamento importante proprio in ultima decade.

Dovremo prestare attenzione alle grandi depressioni che andranno a posizionarsi tra il Regno Unito e l'Europa settentrionale, perché prima o poi potrebbero riuscire a rompere gli equilibri attuali.

Meteo: apice del Caldo, ma temporali e fresco sono in arrivo

IL BREVE TERMINE

Nel frattempo possiamo dirvi che per Ferragosto è confermato un cambiamento. Cambiamento che verrà da ovest, dall'Atlantico, portando con sé una bella rinfrescata. Le temperature dovrebbero scendere di 4-5, anche 6°C il ché vorrebbe dire un ritorno verso le medie climatiche di riferimento.

Meteo 7 giorni: RINFRESCATA di Ferragosto e poi novità

Soprattutto verrà spazzata via l'afa, ovvero quell'umidità dell'aria che va ad acuire la sensazione di caldo nel nostro organismo. Per quanto riguarda le precipitazioni c'è ancora dell'incertezza, ma di certo i contrasti termici che andranno a crearsi potrebbero innescare dei temporali.

CRISI O NO, LE IPOTESI IN CAMPO

Meteo Aeronautica, sino all'8 Settembre: declino Estate 2019

Vista l'incertezza che regna ancora sovrana non possiamo darvi delle certezze, dobbiamo per forza di cosa ragionare in termini ipotetici.

Due le ipotesi attualmente in campo: rapida ricucitura anticiclonica e canicola africana pronta ad accompagnarci con forza verso agosto, oppure transito di una perturbazione capace di ridimensionare ulteriormente l'Alta Pressione dando luogo a una crisi temporalesca ben più organizzata e consistente.

Temperature massime di ieri in Italia: oltre 37°C anche in Val Padana

LA NOSTRA OPINIONE

Quest'anno, considerando come sono disposte le strutture cicloniche a spesso per l'Europa, potrebbe accadere qualcosa che accadeva in passato. Diciamo che i modelli matematici di previsione lasciano aperta la porta per una grossa crisi stagionale tra il 20 e il 25 agosto. Crisi che verrebbe provocata dall'ingresso di una vera e propria depressione all'interno dei nostri mari, ipotesi che se confermata spalancherebbe le porte a un peggioramento mica da ridere.

Meteo settimana: dal caldo rovente al refrigerio, poi rischio di rottura estiva

IN CONCLUSIONE

Per il momento godiamoci quel che l'Estate avrà da proporci, ovvero gran bel tempo e tanto sole un po' dappertutto. Si andrà avanti così sino a Ferragosto, pur come scritto senza escludere qualche insidia al Nord Italia, dopodiché le cose potrebbero cambiare. Forse non ancora definitivamente, ma potrebbero arrivare importanti segnali autunnali.

Meteo Italia: TRE GIORNI di caldo africano a oltre 40°C. Temporali verso il Nord

RAMMENTIAMO SEMPRE CHE IL METEO LUNGO TERMINE

Il meteo lungo termine necessiterà di avere conferma nelle prossime edizioni, in particolare, con il nostro bollettino meteo a 7 giorni.

METEO: Vortice Polare in raffreddamento precoce

SIAMO PROSSIMI AL CAMBIO DI STAGIONE

Questa novità potrebbe comportare repentini cambiamenti che definiamo novità.

Tendenza meteo: Alta Pressione, dall'africano all'azzoriano

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo Italia: le piogge, quando

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo Australia: proseguono le grandi nevicate

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina