Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Meteo verso FERRAGOSTO giù le temperature. Rischio temporali

immagine 1 articolo meteo 7 giorni a ferragosto temperature diminuzione

METEO OLTRE FERRAGOSTO, ANALISI E PREVISIONE

Dobbiamo partire necessariamente dall'attualità perché per capire le condizioni meteo climatiche in divenire non possiamo non analizzare la disposizione delle Alte e delle Basse Pressioni sullo scacchiere continentale.

Meteo, verso FERRAGOSTO cambiamento e calo temperatura

Diciamo che la contrapposizione tra bel tempo anticiclonico e maltempo - o comunque instabilità - atlantico è netta. C'è una linea di separazione che passa poco a nord delle Alpi e fa sì che sul Mediterraneo domini in lungo e in largo l'Alta Africana.

Ovviamente ce ne stiamo rendendo conto per le alte temperature e soprattutto per l'afa, che non ci dà tregua e rimarrà con noi sino a Ferragosto. Ferragosto, giornata importantissima non solo perché rappresenta la festività estiva per antonomasia ma perché potrebbe rappresentare uno spartiacque per un cambiamento delle condizioni meteo.

Meteo: apice del Caldo, ma temporali e fresco sono in arrivo

SOLLEONE, CANICOLA, AFA A GO GO

Diciamolo subito, la prima parte della settimana ferragostana non vedrà il minimo cambiamento. Il dominio anticiclonico sarà tale per cui raggiungeremo il top del caldo proprio tra lunedì e martedì.

Meteo al 25 agosto, ipotesi CRISI di fine Estate si fa più concreta

Le temperature massime potranno superare agevolmente 40°C in varie località d'Italia, soprattutto al Sud e tra le due Isole Maggiori. Ma non si scherzerà neppure al Centro Nord perché la cupola anticiclonica inizierà a traslare verso est dirottando l'aria rovente sahariana in quella direzione.

Per quanto riguarda le temperature minime possiamo dirvi che continueremo ad avere notti tropicali, afose, durante la quali se non si ha il condizionatore sarà difficile chiudere occhio. Poi, proprio a Ferragosto, la situazione dovrebbe cambiare.

Meteo Aeronautica, sino all'8 Settembre: declino Estate 2019

FERRAGOSTO, SI RIVEDE L'ATLANTICO

Metà mese guarda caso potrebbe rappresentare la data spartiacque del mese. Lo ripetiamo, non vi stiamo dicendo che il 15 agosto avremo una brutta giornata, tutt'altro. Però dovremo iniziare a guardare a ovest perché è dall'Atlantico che arriveranno le novità.

Meteo settimana: dal caldo rovente al refrigerio, poi rischio di rottura estiva

Novità in forma di aria relativamente fresca che farà sicuramente scendere le temperature di parecchi gradi. Se adesso abbiamo anomalie positive di 4-5, anche 6°C, coi venti atlantici i termometri dovrebbero scendere di altrettanti gradi.

Significa che torneremo a respirare, anche perché oltre alla normalità termica verrebbe spazzata via l'umidità eccessiva.

Meteo Italia: TRE GIORNI di caldo africano a oltre 40°C. Temporali verso il Nord

TEMPORALI

Al momento c'è dell'incertezza sull'eventuale comparsa di temporali. Diciamo che in questi giorni continueranno a coinvolgere le Alpi, sconfinando localmente verso la pedemontana e le alte pianure.

METEO: Vortice Polare in raffreddamento precoce

Con l'arrivo del fresco dovremo capire se i contrasti termici saranno così forti da produrre una crisi temporalesca, oppure se sarà semplicemente fresco ma con l'instabilità confinata a nord delle Alpi.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Tendenza meteo: Alta Pressione, dall'africano all'azzoriano

Incertezza anche nel lungo periodo, perché secondo alcuni modelli il break di Ferragosto potrebbe spalancare le porte a un cambiamento più convincente, mentre per altri modelli matematici potrebbe rappresentare un breve intermezzo in attesa di un nuovo consolidamento dell'Alta Africana. Staremo a vedere.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

Configurazione meteo simili, ma fa più caldo di una volta

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

Meteo Italia: le piogge, quando

- AOSTA

- BARI

Meteo Australia: proseguono le grandi nevicate

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina