Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Sardegna CALDO rovente, domenica sino a 44 gradi

immagine 1 articolo meteo sardegna caldo rovente domenica sino a 44 gradi

Meteo Sardegna caldissimo da giorni, con temperature che continuano ad essere pesantemente superiori alla media del periodo. E se nelle coste le brezze di mare attenuano la calura, nelle zone interne il caldo diventa insopportabile, e persino una minaccia per la salute delle persone.

Le stazioni meteo del servizio idrografico regionale hanno diffuso valori incredibilmente elevati, comunque non inediti, ma degni di un'Estate caldissima.

Meteo, verso FERRAGOSTO cambiamento e calo temperatura

In provincia di Sassari, tutta una grande vallata interna chiamata Chilivani, posta proprio al centro tra Mare di Sardegna e Mar Tirreno, ha toccato i +43,9°C ad Oschiri, mentre un'altra stazione posta nel lato sud della vallata ha registrato un valore massimo di +43,4°C a Fraigas, località a valle della città di Ozieri.

La medesima stazione meteo, qualche settimana fa aveva raggiunto i +42°C.

Meteo Sardegna: oggi e domani attesi picchi di oltre 40°C, martedì rinfresca decisamente

In Sardegna è attesa una diminuzione della calura nella giornata di domani, quando dovrebbe soffiare un modesto vento di Maestrale, ed i valori termici dovrebbero riportarsi prossimi alla norma, ad eccezione del settore orientale, dove la calura deriverà dai venti che spireranno dalle aree interne.

La Sardegna ha anche un'altra emergenza oltre il caldo, che è rappresentata dai numerosissimi incendi che ogni giorno attanagliano la vegetazione, ed in alcune circostanze sono prossimi ai centri abitati.

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina