Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Meteo settembre: fine anticipata dell'Estate

immagine 1 articolo meteo settembre fine anticipata estate

Essendo quasi metà agosto non possiamo non iniziare a proiettarci a settembre. Quali saranno le condizioni meteo climatiche del prossimo mese?

Partiamo da un presupposto, ovvero dall'importanza di un mese che segnerà il passaggio di testimone tra l'Estate e l'Autunno. Come tutti i mesi transitori potrebbe presentare caratteristiche dell'una e dell'altra stagione. Negli ultimi decenni la statistica è stata letteralmente riscritta, ovvero non più le prime perturbazioni atlantiche bensì Anticiclone africano prevalente.

Meteo Aeronautica, sino all'8 Settembre: declino Estate 2019

Sì, negli ultimi decenni il mese di settembre è stato quasi sempre estivo. L'Alta Pressione ha prevalso, in lungo e in largo. Ma quest'anno qualcosa potrebbe cambiare. Qualcosa che potrebbe mutare pesantemente e che ci sta già lanciando qualche segnale. Basta guardare l'Europa: appena a nord delle Alpi prevalgono le depressioni.

In questo contesto depressionario l'Anticiclone è pesantemente schiacciato sui paralleli, quindi anche sul Mediterraneo. Ed è per questo che stiamo patendo un'ondata di caldo potente.

METEO: Vortice Polare in raffreddamento precoce

A settembre potrebbe cambiare tutto. A settembre le depressioni atlantiche potrebbero innescare onde cicloniche più strette e incisive, capaci di insinuarsi sui nostri mari. E' chiaro che a quel punto potremmo parlare di vera e propria crisi dell'Estate.

Tra l'altro tutto ciò potrebbe accadere già nella prima metà di settembre, non nella seconda. Tra l'altro è un'ipotesi non campata in aria, per intenderci non sono nostre elucubrazioni ma conclusioni che abbiamo tratto dopo aver osservato con molta attenzione alcuni tra i più importanti modelli stagionali.

Meteo Italia: le piogge, quando

Settembre, per questi modelli, potrebbe essere un mese piuttosto variabile. Fatto di alti e bassi, con strappi di forte Alta Pressione alternati ad altrettanti strappi perturbati. Alla fin dei conti potrebbe essere un settembre dal meteo estremo, così come sono stati questi mesi dell'Estate.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina