Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo: apice del Caldo, ma temporali e fresco sono in arrivo

immagine 1 articolo meteo apice del caldo seguono temporali e fresco

Situazione meteo ed evoluzione: quella di oggi non sarà solo la giornata più calda per tutto il Paese, ma sarà probabilmente anche l'ultima con così rovente. Questa ennesima ondata di caldo è ormai prossima alla fine. Vediamo nel dettaglio perché.

Fra il pomeriggio e la sera, l'alta pressione nord africana comincerà a dare importanti segnali di cedimento ad iniziare dalle regioni del Nord. Numerosi temporali colpiranno un po' tutta l'area alpina e prealpina e verso sera potranno minacciare anche le pianure adiacenti del Piemonte, della Lombardia e a seguire anche buona parte dei rilievi del Triveneto. Questa prima passata temporalesca, per altro anche piuttosto incisiva, lascerà dietro di sé un generale calo delle temperature che interesserà ovviamente solo il Nord.

Meteo, verso FERRAGOSTO cambiamento e calo temperatura

Attenzione però ai temporali, in quanto l'energia in gioco è piuttosto elevata. Il forte calore preesistente e l'alto tasso di umidità, contrasteranno con i primi spifferi d'aria più fresca dando origine a fenomeni anche piuttosto violenti, accompagnati da forti rovesci, grandinate e intensi colpi di vento. Al Centro Sud e sulle due Isole Maggiori il meteo continuerà a rimanere stabile ma soprattutto bollente.

Martedì comincerà ad affluire aria ulteriormente fresca al Nord e marginalmente sulle regioni del Centro. Una residua influenza temporalesca sarà ancora ad appannaggio dalle zone montuose del Triveneto. Si attenua ulteriormente il caldo sia al Nord, ma anche al Centro.

Meteo al 25 agosto, ipotesi CRISI di fine Estate si fa più concreta

Infine, mercoledì l'alta pressione nord africana sposterà il suo baricentro ulteriormente verso latitudini più consone alle sue caratteristiche, insomma per capirci meglio verso le sue terre di origine. Si aprirà dunque la strada ad una maggior affluenza di correnti più fresche con la cessazione definitiva del caldo praticamente su tutto il Paese, anche se l'estremo Sud non riuscirà ancora a liberarsi del tutto dalle temperature sopra media. Il meteo però manterrà connotati di buona stabilità, salvo qualche nube di passaggio al Nord con locali temporali relegati ai monti.

In seguito, sembra probabile l'arrivo dell'anticiclone delle Azzorre che potrebbe accompagnarci nei giorni successivi. Di questo ipotetico futuro scenario e dei sui possibili effetti sull'Italia tuttavia, ne parleremo in altri editoriali.

Meteo 7 giorni: RINFRESCATA di Ferragosto e poi novità

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Meteo Aeronautica, sino all'8 Settembre: declino Estate 2019

- ANCONA

- AOSTA

Meteo Italia: le piogge, quando

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina