Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

FORTI TEMPORALI, meteo in cambiamento. Rischio grandine

immagine 1 articolo forti temporali meteo in cambiamento rischio grandine

Le condizioni meteo sono in rapido cambiamento nelle regioni settentrionali, dove comincerà ad affluire aria umida proveniente dall'oceano Atlantico, in un contesto di ondata di calore. Ciò determinerà un'elevata possibilità di avere temporali di forte intensità soprattutto a ridosso dell'area alpina e prealpina.

Nei giorni successivi, l'instabilità atmosferica proseguirà nelle regioni settentrionali, in specie al modo nel settore alpino e prealpino, con la possibilità che i temporali si estendano anche le alte pianure.

Meteo al 25 agosto, ipotesi CRISI di fine Estate si fa più concreta

A causa del mix di aria oceanica e di quella calda e umida preesistenti, si potrebbero verificare temporali intensi, locali nubifragi, come già osservato in precedenza, oltre che fenomeni di grandine.

Molti temporali potrebbero essere accompagnati da furiose raffiche di vento. In merito al vento intenso associato ai temporali, quest'estate sta assumendo spesso intensità ragguardevole, tanto da aver procurato danni alle cose, oltre che in agricoltura.

Meteo 7 giorni: RINFRESCATA di Ferragosto e poi novità

Sarà utile tener conto durante i temporali quindi del vento molto forte, pertanto coloro che si troveranno in auto, dovrebbero evitare di sostare sotto alberi, impalcature e tutto ciò che potrebbe essere danneggiato dal fortissimo vento temporalesco.

A questo punto possiamo dire che nelle regioni alpine prealpine, le condizioni meteo inizieranno a cambiare verso una situazione tipica del Ferragosto è del fine estate.

Meteo Aeronautica, sino all'8 Settembre: declino Estate 2019

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo settimana: dal caldo rovente al refrigerio, poi rischio di rottura estiva

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo Italia: TRE GIORNI di caldo africano a oltre 40°C. Temporali verso il Nord

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

METEO: Vortice Polare in raffreddamento precoce

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina