Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Meteo 7 giorni: RINFRESCATA di Ferragosto e poi novità

immagine 1 articolo meteo ferragosto temperatura diminuzione cambiamento

METEO SINO AL 18 AGOSTO 2019, ANALISI E PREVISIONE

Condizioni meteo climatiche che stanno per cambiare, sensibilmente. La canicola africana, assoluta protagonista di questo periodo, ha le ore contate.

Meteo LIVE Italia: caldo feroce e mega TEMPORALI

Aria fresca proveniente dall'Oceano Atlantico raggiungerà le nostre regioni già nelle prossime 24 ore, dando il via a un calo termico che sarà più vivace proprio a Ferragosto. Venti sostenuti occidentali metteranno la parole fine anche all'afa, ovvero precipiteranno i tassi di umidità che così tanto ci fanno soffrire sia di giorno che durante le ore della notte.

Attenzione, perché l'escursione termica sarà notevole e i contrasti tra il caldo preesistente e l'aria fresca potrebbero sviluppare dei temporali imponenti. Quanto durerà il tutto? Seguiteci perché lo scopriremo tra non molto.

Meteo Sardegna CALDO rovente, domenica sino a 44 gradi

TEMPERATURE IN FORTE CALO

Dobbiamo necessariamente partire dalla situazione termica attuale, ovvero dalle pesanti anomalie che stanno coinvolgendo praticamente tutta Italia. Sono più pronunciate al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori, è vero, ma ultimamente c'è stato un rialzo delle temperature anche al settentrione.

Meteo settembre: fine anticipata dell'Estate

Ciò detto, tenendo conto che mediamente stiamo avendo temperature di 5-6°C superiori alle medie climatiche di riferimento con un calo di pari entità si tornerà ad una condizioni termica di normalità. Ed è già tanto, considerando che stiamo vivendo un'Estate molto calda e comunque caratterizzata da eccessi meteo climatici imponenti.

IL METEO DI FERRAGOSTO

Meteo estremo: devastante tifone Lekima in Cina, vittime e distruzioni

Ma cosa dobbiamo attenderci nella giornata di metà agosto? Le ultimissime elaborazioni dei modelli matematici di previsione ci dicono che sarà una giornata tutto sommato soleggiata, al più potrebbero esserci delle velature in rapido passaggio da nord in direzione sud.

Soffieranno venti nordoccidentali, non più sostenuti come i giorni prima ma comunque si faranno sentire e ciò farà sì che le temperature si mantengano su valori accettabili. Significa che le massime difficilmente si avvicineranno a 35°C, diciamo che mediamente si attesteranno tra i 28-32°C del Centro Nord e i 32-33°C del Sud (Isole Maggiori comprese, eccezion fatta per qualche picco più alto in Sicilia orientale).

Meteo estremo, avvistati i primi temporali polari

Sul fronte precipitazioni ancora una volta sarà l'arco alpino a ricevere i consueti temporali di calore. Qualche occasionale sconfinamento verso pedemontana e alte pianure potrebbe starci, specie al Nordest, ma non saranno fenomeni particolarmente violenti.

ULTERIORI TENDENZE METEO

FORTI TEMPORALI, meteo in cambiamento. Rischio grandine

A questo punto è sicuramente interessante capire quale potrebbe essere lo step evolutivo successivo. Diciamo subito che nelle proiezioni dei maggiori centri di calcolo internazionali continua la netta contrapposizione tra grosse aree depressionarie atlantiche e l'Anticiclone afro-mediterraneo.

Le depressioni continueranno a spingere perturbazioni dall'Europa occidentale verso i settori centro settentrionali del continente, ma in questo modo continueranno a schiacciare la struttura anticiclonica sui nostri mari.

Meteo Aeronautica, sino all'8 Settembre: declino Estate 2019

Proiezioni che pertanto propenderebbero a favore del ritorno dell'Alta Pressione, con conseguente stabilità atmosferica e rialzo delle temperature. C'è tuttavia chi ipotizza un ingresso perturbato consistente nell'ultima settimana di agosto, il ché potrebbe anche sancire ufficialmente il passaggio di testimone tra l'Estate e l'Autunno meteorologico.

Difficile dirvi fin da ora quale delle due ipotesi prevarrà. Stando a quanto avvenuto nei due mesi precedenti si potrebbe azzardare la seconda ipotesi, ovvero un periodo instabile o perturbato degno di questo nome.

Temperature massime di ieri in Italia: oltre 37°C anche in Val Padana

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina