Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Tendenza meteo: Alta Pressione, dall'africano all'azzoriano

Il meteo europeo è caratterizzato da alcuni giorni da uno stampo autunnale al Nord Europa e da un'onda di calore di forte intensità su sede mediterranea.

Concentriamoci su quest'ultima area: l'anticiclone africano che sta oramai dettando legge da diversi giorni, sta per portare l'ondata di calore più intensa dell'intero anno al Meridione, con valori veramente alti, ma anche il Centro e Nord Italia sono interessati da temperature decisamente sopra la media.

immagine 1 articolo tendenza meteo alta pressione da africano a azzoriano

Previsione per il periodo 11-13 agosto: alta pressione africana sul Mediterraneo.

All'inizio di settimana prossima, ci sarà un passaggio di testimone: dal promontorio di alta pressione di matrice subtropicale a quello di matrice azzorriana, il quale porterà una fase di caldo decisamente più sopportabile e gradevole per l'intero paese.

immagine 2 articolo tendenza meteo alta pressione da africano a azzoriano

Tendenza per Ferragosto e successivi giorni: passaggio di consegne all'anticiclone delle Azzorre.

Purtroppo, però, quello che mancheranno saranno le precipitazioni: il meteo a medio e lungo termine, infatti, non propone alcuno scenario particolarmente piovoso, poiché il passaggio di consegne avviene proprio tra due figure di alta pressione.

Sicuramente troveremo il caldo più gradevole e secco, ma al tempo stesso mancheranno ancora le precipitazioni su molte regioni italiane che cominciano a sentire uno stato di siccità avanzato: non si intravedono break temporaleschi ancora per un po'.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina