Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 23 Agosto, CALDO e la ROTTURA di fine Estate

immagine 1 articolo meteo caldo e la rottura di fine estate

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 23 AGOSTO

Parliamoci chiaro, prima di essere fraintesi: l'Estate non sta finendo. Tuttavia, i modelli matematici di previsione intravvedono dei cambiamenti rilevanti che potrebbero coinvolgerci, ma il nostro Paese, a differenza del centro nord Europa, è fortemente influenzato dalle calde acque del Mar Mediterraneo.

Meteo settimana: dal caldo rovente al refrigerio, poi rischio di rottura estiva

Le condizioni meteo climatiche sono estremamente stabili e fa tantissimo caldo perché ancora una volta stiamo affrontando l'Anticiclone africano e la sua possanza.

Guardando però al lungo termine alcuni modelli matematici - come evidenziato - iniziano a fiutare un cambiamento, ovvero qualcosa che potrebbe segnare la crisi di fine estate (o rottura di stagione), qualcosa che potrebbe aprire perlomeno un periodo meno statico e soprattutto assai meno rovente.

Meteo Italia: TRE GIORNI di caldo africano a oltre 40°C. Temporali verso il Nord

L'Estate proseguirà, su questo non c'è dubbio, però ricordiamoci che il 1° settembre esordirà l'autunno meteorologico e qualora dovessero subentrare cambiamenti più importanti non ci si dovrebbe stupire. Già nell'ultima decade di agosto.

IL METEO A BREVE TERMINE
Stiamo vivendo l'apice di questa ondata di caldo, caldo che è intenso ed è incattivito come sempre dagli alti tassi di umidità relativa. Ovviamente stiamo parlando di afa, afa che si fa sentire soprattutto durante la notte con condizioni climatiche a dir poco tropicali.

METEO: Vortice Polare in raffreddamento precoce

Le temperature massime potranno superare agevolmente quota 40°C, questo è vero, ma di notte difficilmente si scenderà sotto 25°C tra mare e grandi centri urbani. Non certo una temperatura piacevole se pensiamo che con l'umidità alle stelle si percepiranno 27-28°C. Siamo nel periodo che tradizionalmente è il più caldo dell'anno.

Il cambiamento dovrebbe arrivare a Ferragosto, cambiamento da ovest quindi dall'Atlantico con una bella rinfrescata che ci porterà un netto calo delle temperature e soprattutto un abbattimento dell'afa. Ma nuove linee di tendenza, da confermare, vedrebbero un netto cambiamento con l'arrivo di aria molto fresca e gran fase con temporali. Ma attendiamo conferma, ciò potrebbe succedere attorno al 18-20 di Agosto.

Tendenza meteo: Alta Pressione, dall'africano all'azzoriano

CAMBIAMENTO OPPURE NO?

Tuttavia, in molti ci state domandando se il break rinfrescante di metà agosto sarà un cambiamento degno di nota o una semplice rinfrescata.

Configurazione meteo simili, ma fa più caldo di una volta

Al momento è difficile dirlo, perché qualche modello matematico dice che potrebbe aprire le porte a un peggioramento più organizzato mentre secondo qualche centro di calcolo internazionale potrebbe rappresentare semplicemente un break con vista su un nuovo consolidamento dell'Alta Pressione.

LA NOSTRA OPINIONE

Video meteo: cascate dal Duomo di Milano sotto il nubifragio

Secondo noi si dovrà prestare attenzione al break di metà agosto, o meglio di appena dopo, in quanto la presenza di grosse depressioni a spasso per l'Europa potrebbe effettivamente scompigliare i piani anticiclonici. Vedremo, noi crediamo che agosto non sia troppo diverso da giugno e luglio, ricordiamoci che nei due mesi precedenti a fine mese intervennero crisi temporalesche piuttosto importanti, ma ormai, però, siamo al fine stagione estivo.

IN CONCLUSIONE

Meteo Italia: le piogge, quando

Insomma, Estate che prosegue a pieno regime ma che potrebbe andare incontro a qualche intoppo più vivace nell'ultima decade del mese.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo 7 giorni: dai 40 gradi a refrigerio di Ferragosto, e cambiamento

- ANCONA

- AOSTA

Meteo post Ferragosto più "umano"? Le ultimissime

- BARI

- BOLOGNA

Meteo estremo in Europa: tornado colpisce il Lussemburgo, vento record in Francia

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Meteo estivo ed autunnale, cosa cambia

- CATANZARO

- FIRENZE

Meteo Nord Europa: è già Autunno. Quali conseguenze per l'Italia

- GENOVA

- L'AQUILA

Burrasca di Ferragosto: caratteristiche del fenomeno meteo

- MILANO

- NAPOLI

Meteo: quando la fine del CALDO ESTREMO

- PALERMO

- PERUGIA

Meteo Italia: LIVE 72 ore di Caldo. Temporali nei monti

- POTENZA

- ROMA

METEO Italia: TRE cicloni d'Autunno verso EUROPA

- TORINO

- TRENTO

Agosto come giugno e luglio, è il meteo degli estremi

- TRIESTE

Perché l'estremizzazione meteo della Groenlandia interessa anche noi

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina