Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Meteo 7 giorni: dai 40 gradi a refrigerio di Ferragosto, e cambiamento

immagine 1 articolo meteo con caldo ma cambia a ferragosto poi refrigerio

METEO SINO AL 16 AGOSTO 2019, ANALISI E PREVISIONE

Siamo in un dominio incontrastato dell'Anticiclone africano, c'è poco da dire. Se è vero che in Europa le condizioni meteo climatiche sono tutt'altro che stabili, perlomeno sui settori ovest e settentrionali, è altrettanto vero che la netta contrapposizione barica tra nord e sud delle Alpi ci va contro. Attenzione, oggi si potranno avere forti temporali in parte del Nord Italia, questo per effetto delle basse pressioni del centro Europa.

Meteo settimana: dal caldo rovente al refrigerio, poi rischio di rottura estiva

La presenza di grosse depressioni atlantiche sul Regno Unito non depongono a nostro favore, perché le ondulazioni accentuate delle correnti d'alta quota si posizionano in modo tale da innescare continui avvezioni d'aria calda sahariana nel cuore del Mediterraneo. Ma anche insidie temporalesche per il Nord Italia, in un contesto di temperature sopra la media, quindi con fenomeni intensi.

L'ultima in ordine cronologico ci sta investendo e raggiungerà il top tra il secondo weekend di agosto e la prima parte della prossima settimana. Un weekend che si preannuncia da bollino nero, sia per quanto riguarda il traffico sulle strade italiane sia per quel che concerne il tempo atmosferico.

Meteo Italia: TRE GIORNI di caldo africano a oltre 40°C. Temporali verso il Nord

PICCHI DI OLTRE 40°C SINO A FERRAGOSTO

Altri 3, forse 4 giorni di "sofferenza", è proprio il caso di dirlo. Non la si potrebbe definire altrimenti perché va bene il caldo ma quando abbiamo a che fare con l'Africa sappiamo sin troppo bene che la permanenza di quell'Alta Pressione è letale.

METEO: Vortice Polare in raffreddamento precoce

I tassi di umidità salgono alle stelle, innescando quella che in gergo tecnico - ma anche comune - chiamiamo afa. Afa soprattutto durante la notte, pensate che le temperature difficilmente scenderanno sotto i 25°C dandoci le cosiddette "notti tropicali".

Per quanto riguarda i valori massimi dobbiamo ripeterci, localmente si supereranno 40°C come niente fosse. Soprattutto al Sud e nelle due Isole Maggiori, ma a inizio settimana non si scherzerà neppure al Centro Nord.

Tendenza meteo: Alta Pressione, dall'africano all'azzoriano

FERRAGOSTO, NOVITA'

Partiamo da un presupposto: non vi stiamo dicendo che la giornata del Ferragosto sarà brutta. Anzi, probabilmente sarà stabile e soleggiata ma potrebbero intervenire importanti novità subito dopo.

Configurazione meteo simili, ma fa più caldo di una volta

Novità orientate a ovest, verso l'Oceano Atlantico. Perché è da ovest che dovrebbe giungere aria relativamente fresca, sostenuta da venti in accentuazione. Ovviamente l'aspetto più rilevante sarà quello termico perché viste le anomalie positive attuali cederanno di schianto.

Considerate che attualmente abbiamo temperature oltre 5-6°C le medie climatiche di riferimento, quindi ci aspettiamo un calo di pari entità che servirebbe perlomeno a riportare la situazione alla normalità.

Meteo Italia: le piogge, quando

Per quanto riguarda le precipitazioni è ancora tutto da valutare. Possiamo dirvi che da qui a Ferragosto saranno limitate alle sole Alpi, Prealpi e alcune aree della Val Padana settentrionale, coi tipici temporali di calore.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Meteo post Ferragosto più "umano"? Le ultimissime

Detto che a Ferragosto inizieranno a vedersi delle novità vi starete domandando quanto eventualmente durerà la rinfrescata. Diciamo che per 3-4 giorni, quindi sino al 18-19 agosto, si dovrebbe tornare alla normalità.

Poi viene il bello, nel senso che l'incertezza regna ancora sovrana. Alcuni modelli matematici di previsione indicano un rapido consolidamento dell'Alta Pressione e anche stavolta si tratterebbe dell'Anticiclone africano. Quindi caldo.

Meteo Australia: proseguono le grandi nevicate

Per quanto l'altro modello matematico di previsione, ad esempio l'affidabilissimo europeo ECMWF, la rinfrescata di Ferragosto potrebbe aprire una crisi importante. Crisi che vedrebbe transitare una vera e propria perturbazione atlantica nelle giornate successive al Ferragosto, ma stiamo già invadendo il campo del lungo termine. Per altro, tale evoluzione necessiterà di avere conferme.

Accontentiamoci di sapere che qualcosa sta per cambiare e che il cambiamento potrebbe consegnarci un'ultima decade di agosto più umana.

Meteo estremo tropicale: Lekima, il Supertifone che minaccia la Cina

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo in Cina, piogge violente, alluvioni, vittime

- ANCONA

- AOSTA

Meteo estremo in Europa: tornado colpisce il Lussemburgo, vento record in Francia

- BARI

- BOLOGNA

Meteo estivo ed autunnale, cosa cambia

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Meteo Nord Europa: è già Autunno. Quali conseguenze per l'Italia

- CATANZARO

- FIRENZE

Burrasca di Ferragosto: caratteristiche del fenomeno meteo

- GENOVA

- L'AQUILA

Meteo: quando la fine del CALDO ESTREMO

- MILANO

- NAPOLI

Meteo Italia: LIVE 72 ore di Caldo. Temporali nei monti

- PALERMO

- PERUGIA

METEO Italia: TRE cicloni d'Autunno verso EUROPA

- POTENZA

- ROMA

Agosto come giugno e luglio, è il meteo degli estremi

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina