Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Genova: violento temporale con nubifragio stanotte

immagine 1 articolo meteo genova violento temporale con nubifragio stanotte

Meteo peggiorato d'improvviso su Genova, stanotte, per effetto di un temporale che si è formato nel settore centro orientale della città. Il temporale, divenuto subito un autentico fortunale, ha imperversato per circa un'ora con una tempesta di fulmini, pioggia torrenziale, violentissime raffiche di vento.

A Genova si è avuto un temporale con caratteristiche analoghe a quelli che nel pomeriggio di ieri si sono abbattuti in molte località della Valle Padana.

Arpal ha registrato 102mm di pioggia in una sola ora nella stazione meteo di Bolzaneto, 82.6 di Pontedecimo. Sono valori di forte nubifragio. E ciò è d'altronde avvenuto, con allagamenti dovuti all'eccesso di pioggia caduta in così breve tempo, e problemi alla viabilità, con diverse automobili in panne. Mentre torrentelli si sono formati nelle vie cittadine.

Genova è stata anche interessata dal fenomeno che in meteorologia è denominato downburst, confuso sovente - erroneamente - con tromba d'aria. Il vento ha raggiunto 125 km/h di raffica a Fontana Fresca, 82 km/h a Genova Porto Antico, 68 km/h a Genova Castellaccio, 59 km/h a Bargagli.

Insomma, è stato un temporale davvero intenso quello di Genova.

Pubblicato da Alberto Mancini

Inizio Pagina