Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Clima e meteo: temperature globali di Luglio 2019: caldo ma non troppo

CLIMA E METEO: le temperature globali nello scorso mese di Luglio sono state piuttosto miti, oltrepassando la normalità di circa 3 decimi di grado, fermandosi a +0,385°C come scarto termico medio stando all'elaborazione dei dati mondiali da parte di NCEP - CFSR.

Notiamo, secondo tale elaborazione, che le zone del mondo più calde sono state la zona dell'Antartide dirimpetto all'Oceano Pacifico, attorno ai 180° di Longitudine, e poi l'Alaska, caldissima nello scorso mese, Groenlandia ed Islanda, ed infine l'Asia Centrale ed il Medio Oriente.

immagine 1 articolo clima e meteo temperature globali di luglio 2019 caldo ma non troppo

Uragani 2019, da oggi in poi si fa sul serio

Non è mancato comunque il freddo, su alcune aree del Globo: tra queste, soprattutto, la Russia europea, l'Antartide orientale, la Siberia orientale, il Nord ed il Sud America.

Per quello che riguarda la Russia, se a Mosca il mese è rimasto al di sotto della norma di -1,3°C, altre zone della Russia europea hanno visto temperature ben più basse.

Dati meteo Luglio: ancora un mese molto caldo

La città di Arcangelo, porto della Russia settentrionale, ha visto un mese di Luglio con scarto dalla norma di -2,2°C; più a sud la località russa di Njandoma ha visto le sue temperature al di sotto della norma di -2,8°C su media mensile.

immagine 2 articolo clima e meteo temperature globali di luglio 2019 caldo ma non troppo

Dall'altra parte del Globo, in Alaska, la città di Anchorage ha visto delle temperature superiori alla media mensile di ben +4,1°C.

immagine 3 articolo clima e meteo temperature globali di luglio 2019 caldo ma non troppo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina