Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Weekend di grande esodo, il meteo verrà in aiuto

immagine 1 articolo weekend di grande esodo il meteo verra in aiuto

L'esodo di massa, direzione "ferie di agosto", è iniziato. Il primo weekend d'agosto sarà da bollino nero sulle strade d'Italia ed è normale che le condizioni meteo rappresentino uno dei temi principali di discussione.

Chi può sta già approfittando di questi giorni per mettersi in viaggio, in tal modo si evitando le lunghe code che potrebbero verificarsi tra sabato e domenica. Un weekend che, per quanto riguarda il tempo atmosferico, sembra voglia regalarci soltanto buone notizie.

Meteo del primo weekend d'agosto. SOLE o TEMPORALI? Ultimissime

C'era un po' di preoccupazione considerando gli accadimenti delle ultime ore, ovvero i corposi temporali del Nord Italia. Perché viaggiare col fresco e con la pioggia può far piacere, purché le precipitazioni non siano temporalesche ed eccessive così come previsto per le prossime 24 ore. Preoccupazioni che però si potranno accantonare facilmente in quanto i modelli matematici di previsione ci dicono una sola cosa: Alta Pressione.

Alta Pressione che dovrebbe consolidarsi anche nelle regioni del Nord Italia, laddove al più potrà esserci spazio per qualche residuo temporale pomeridiano sul Nordest. Temporali che, carte alla mano, dovrebbero verificarsi principalmente domenica e principalmente lungo la fascia pedemontana alpina. qualche sconfinamento sulle alte pianure del Triveneto ci sarà, quasi sicuramente, ma non dovrebbe trattarsi di fenomeni d'intensità tale da doversi crucciare.

Nel resto d'Italia sole a go go, temperature estive e poco o nulla vento. Condizioni ideali per chi è già in vacanza, magari un po' meno per chi si dovrà mettere in strada nelle ore più calde della giornata. A quel punto l'aria condizionata in auto diventa imprescindibile, altrimenti si corre il rischio di sudare le cosiddette sette camicie.

Farà caldo, questo senz'altro, ma l'altra buona notizia è che non sarà la solita canicola africana. Certo, i termometri potrebbero raggiungere punte di 34-35°C in varie zone d'Italia e localmente si potrebbe andare addirittura oltre, ma non stiamo parlando di caldo eccezionale. E' pur vero che l'asfalto è un grande catalizzatore di calore, quindi le temperature al di fuori della nostra auto saranno ben più elevate di quelle reali.

Insomma, weekend da bollino nero per quanto riguarda il traffico ma non per quanto riguarda le condizioni meteo. Per molti saranno ottimali, per altri magari un po' meno. Di certo non saranno ottimali per la pazienza di milioni di persone.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina