Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia: CALDO AFRICANO, ecco dove le temperature punteranno 40 GRADI

immagine 1 articolo meteo italia caldo africano ecco dove temperature 40 gradi

Una nuova fiammata africana sta caratterizzando il meteo sull'Italia, ma stavolta non tutta la Penisola è alle prese con clima rovente. L'anticiclone, in consolidamento sul Mediterraneo, tende di nuovo ad avvalersi di una componente subtropicale.

Ci attendiamo quindi una nuova vampata di caldo africano, stavolta diretta al Centro-Sud, che raggiungerà il culmine in prossimità del weekend. Già da giovedì clima infuocato in Sardegna, con primi picchi di 40 gradi sulle pianure interne dell'isola, specie versanti occidentali per effetto dello scirocco.

Meteo del primo weekend d'agosto. SOLE o TEMPORALI? Ultimissime

La rimonta anticiclonica subtropicale si preannuncia però molto dinamica, con l'ondata di calore che non avrà modo di persistere troppo a lungo. La fiammata sahariana sarà quindi molto veloce, ma lascerà decisamente il segno su molte regioni del Sud.

I termometri s'impenneranno su valori ben superiori alle medie stagionali, durante la fase apicale della calura attesa entro venerdì. In Sicilia le temperature toccheranno anche picchi di 41-42 gradi su vallate e pianure interne del nisseno, Piana di Catania ed alto siracusano.

Meteo con fiammata al Sud, Sardegna e Sicilia: MOLTO CALDO

In genere, saranno le due Isole Maggiori le regioni più colpite dal grande caldo, tutte zone che verranno arroventate dallo scirocco o dal libeccio. Il caldo sarà intenso anche sul resto del Sud, ma non si dovrebbe andare oltre i 37/38 gradi attesi in Calabria, sul materano e sull'entroterra pugliese

Da sabato l'ondata di calore allenterà la morsa, con picchi termici ancora molto elevati solo sulla Sicilia meridionale. Aria meno calda e più asciutta affluirà infatti su gran parte delle regioni del Sud, dove si avrà il ridimensionamento del caldo e soprattutto dell'afa.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina