Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO LUNGO termine: rischio TEMPORALI in molte regioni

Andiamo a vedere che cosa ci propone il meteo a lungo termine: dopo una settimana abbastanza calda ma con una veloce rinfrescata possibile nel weekend, guardando oltre i 7 giorni possiamo notare una fase di pressione più bassa della media che potrebbe portare precipitazioni su diverse aree dell'Europa.

immagine 1 articolo meteo lungo termine rischio temporali in molte regioni

Vasta area più fredda e piovosa della media, stimata con la tecnica del multimodel (semplificazione grafica) e prevista per il 7 agosto: l'Italia si pone al limite di tale area, pertanto la previsione è soggetta a modifiche anche sostanziali. Vi consigliamo di seguire i nostri aggiornamenti.

Il modello inglese ECMWF propone una fase meteo piovosa nel lungo termine, a partire dal giorno 5 agosto, ovviamente sono tendenze che vanno confermate di volta in volta: l'importante è che questi modelli previsionali a lungo termine non intravedano fiammate bollenti sul nostro paese o in Europa.

Dopo che il vecchio continente è stato coinvolto da due super ondate di caldo è necessario che ci sia un periodo incipiente umido e più fresco, per riequilibrare lo stato idrico dei terreni e dei ghiacciai in alta quota.

Nei prossimi aggiornamenti meteo saremo ovviamente più precisi, ma è fondamentale che fin da ora tali modelli previsionali riescano a vedere una fase più piovosa della media.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina