Meteo Giornale » Archivio » News Clima »

I cambiamenti della Corrente a Getto causa delle anomalie del meteo

CLIMA E METEO: le Correnti a Getto, o Jet Stream, sono un flusso d'aria molto veloce, che si forma a circa 10-11 chilometri di altezza, e che scorre rapidamente da ovest verso est facendo il giro completo del nostro emisfero.

Sono dovute alle differenze termiche delle masse d'aria polari ed equatoriali, e, fluendo come dei grandi meandri, i Jet Stream dell'emisfero settentrionale e dell'emisfero meridionale, sono importantissimi per determinare il tipo di tempo che interessa le varie zone continentali.

Scoperte tra gli anni Venti e gli anni Trenta dello scorso secolo, vengono anche utilizzate per abbreviare i percorsi aerei sfruttandole nei voli verso oriente, con grande risparmio di tempo e di carburante.

Riscaldamento e raffreddamento meteoclimatico della Terra: la teoria della Professoressa Zharkova

In questi giorni si è aperto un grande dibattito sulle cause di un indebolimento della Corrente a Getto polare.

Quando la situazione è climaticamente normale, la Corrente a Getto è molto forte, e scorre da ovest verso est, generando un tipo di tempo piuttosto uniforme e con una netta separazione tra le masse d'aria fredda e calda.

Cambiamenti meteo: nubi nottilucenti e freddo in mesosfera

Se la Corrente a Getto si indebolisce, anche il Vortice Polare è debole, ed il Jet Stream fluisce debole e con la formazione di ampi meandri, che, al suolo, corrispondono a zone di Alta e di Bassa Pressione.

Capita così che masse d'aria fredda scorrano verso sud, provocando un tipo di tempo freddo e perturbato su alcune zone, mentre altre presentano invasioni di aria calda da sud, il tutto con la caratteristica della persistenza.

E' quello che sta capitando in questo periodo, caratterizzato da alternanza di freddo su alcune zone e di caldo su altre, a volte con persistenza di parecchi mesi.

Gli scienziati si interrogano sulle cause di queste marcate oscillazioni che sono poi il motivo diretto delle anomalie climatiche che si stanno registrando in tutto il Globo.

Secondo una scuola di pensiero la causa è il Global Warming, causato dall'influenza antropica, secondo un'altra scuola la causa è invece la bassa attività solare, che si ripercuote sulla circolazione planetaria.

immagine 1 articolo cambiamenti corrente a getto causa anomalie meteo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina