Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO Italia, irrompe il calore dal Sahara, impennata delle temperature

immagine 1 articolo meteo italia irrompe il calore dal sahara impennata delle temperature

Situazione ed evoluzione: l'aumento della pressione atmosferica sull'area mediterranea, oltre che il consolidamento dell'Anticiclone africano, determineranno connotati di stabilità atmosferica sempre più assoluta sul nostro Paese. La nuova settimana dunque, si prospetta più calda e soleggiata su tutta Italia, rispetto a quella precedente.

Oggi e domani potranno tuttavia ancora formarsi annuvolamenti sull'area alpina, dove non saranno da escludere isolati rovesci temporaleschi nelle ore più calde, in dissolvimento nella serata.

Meteo Italia, ecco la 2° super ondata di caldo dell'Estate

Sul resto del Paese la situazione meteo si manterrà ben stabile, con temperature in ulteriore aumento. Farà piuttosto caldo sulla Pianura Padana specie quella occidentale, al Centro e sulla Sardegna.

Da mercoledì il bel tempo diverrà ancor più esteso e il rischio di temporali pomeridiani sui rilievi sarà basso anche se non mancheranno addensamenti nuvolosi delle Alpi.

METEO, l'Estate sempre più ESTREMA

Il caldo ed il bel tempo ci dovrebbero accompagnare almeno sino a tutta la giornata di Venerdì quando gran parte dell'Italia sarà interessata anche da un'ondata di caldo africano.

Delle novità sono in prospettiva per il prossimo fine settimana: seppur la previsione sarà da confermare, ci sono le potenziali possibilità di un cambiamento soprattutto sul nord Italia, dove infiltrazioni di aria umida provenienti dall'Oceano Atlantico potrebbero determinare un'escalation temporalesca, oltre che una diminuzione della temperatura. Ma aspettiamo conferma.

Meteo 15 giorni, verso inizio Agosto con forte CALDO poi BURRASCA

Sul resto del Paese invece, il bel tempo potrebbe proseguire per vari giorni ancora, con condizioni meteo soleggiate e temperature superiori alla media stagionale.

Siamo ormai nel periodo che dal punto di vista statistico, è il più caldo dell'anno, perciò in coincidenza di questa ondata di caldo, potremmo avere temperature piuttosto elevate, associate ad un una consistente presenza di umidità, che daranno genesi a situazione di afa, che è in particolare nelle pianure sarà opprimente.

Meteo 7 giorni: CALDO AFRICANO, poi Burrasca estiva

Una particolare attenzione, le indichiamo per i grossi centri urbani, soggetti a quella che è chiamata isola di calore, la quale nelle ore notturne vedrà un lentissimo raffreddamento. In queste aree, la temperatura minima sarà più elevata rispetto alle campagne circostanti.

L'ondata di calore raggiungerà il suo apice in Francia, dove il servizio meteorologico nazionale ha diramato degli avvisi meteo per possibile canicola. Del sud della Francia la colonnina di mercurio e attesa oltre i 40° centigradi.

Meteo France: nuova fortissima ondata di calore in FRANCIA, avviso

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Centro Meteo europeo previsioni AGOSTO

- ANCONA

- AOSTA

Combinazioni meteo climatiche alla base della drammatica siccità in America Centrale

- BARI

- BOLOGNA

ESTATE da CALDO record estremo, LUGLIO 1983 fu vero INFERNO dal Sahara

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina