Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Meteo aree urbane: NOTTI con TEMPERATURE tropicali, i perché

immagine 1 articolo meteo aree urbane notti con temperature tropicali i perche

Il meteo della settimana prossima avrà la peculiarità, oltre a presentare temperature massime particolarmente elevate, di rendere i grossi centri urbani italiani delle vere e proprie fornaci.

Abbiamo già discusso nella precedente ondata di caldo del giugno 2019 di come i centri storici largamente cementificati delle nostre città possono rimanere caldissimi anche di notte.

Centro Meteo europeo previsioni AGOSTO

Già di per sé la massa d'aria è estremamente calda e anche in aperta campagna registreremo sicuramente delle nottate tropicali (ovvero con temperatura minima superiore ai 20 gradi), ma nei grandi centri urbani sarà possibile avere minime anche superiori ai 25 gradi, per diversi giorni, rendendo le nottate particolarmente insopportabili.

Il fenomeno meteo dell'isola di calore, citato diverse volte nei nostri articoli, farà vedere il lato peggiore di sé: mentre in inverno rende le città più miti e fa risparmiare sul riscaldamento, in estate amplifica di molto il calore presente.

Meteo Australia: quindici record di freddo abbattuti

Non sarà difficile, infatti, avere temperature di 30 gradi attorno a mezzanotte nelle grandi città, ma valori ancora più alti saranno possibili nelle abitazioni non raffrescate, visto che i muri assorbono calore durante il giorno e lo cedono lentamente per tutta la notte. Solo a notte fonda è possibile respirare un po', ma va da sé che queste condizioni meteo sono sempre più frequenti e preoccupanti per la salute delle nostre città.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Supervulcano di Yellowstone, si sta svegliando?

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo per domani, lunedì 22 LUGLIO. CALDO ANTICICLONE avvolge l'Italia

Video Meteo SUPER TEMPORALE si abbatte su Barcellona, immagini spettrali

METEO ESTREMO, al primo temporale è psicosi GRANDINE

Continue ESPLOSIONI VULCANICHE, influenze METEO. Una'altra in Perù

Meteo d'ESTATE, inattesa ROTTURA con TEMPORALI tropicali

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina