Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Australia: quindici record di freddo abbattuti

CRONACHE METEO: il clima australiano sta stupendo i climatologi, in quanto, dopo un'Estate caldissima, che ha fatto raggiungere record di caldo a ripetizione, la stagione invernale è iniziata particolarmente fredda e nevosa soprattutto sulla parte sud orientale del Continente.

L'ondata di freddo che ha colpito questa zona e che ha causato la caduta di circa 70-80 cm di neve fresca sulle Alpi Australiane, ha fatto abbattere 15 record di freddo storici nello Stato del Queensland.

La città di Dalby, situata a circa 200 chilometri ad ovest di Brisbane, ha registrato una temperatura minima di -4,8°C lo scorso 15 Luglio, stabilendo il nuovo record giornaliero di freddo, ed andando vicinissimo al record assoluto di -5,3°C registrato il 10 Luglio del 2011.

Australia sotto il tiro del meteo antartico, in arrivo bufere di neve

La media delle temperature minime della città è di +4,7°C in questo mese.

Altre temperature di gelo si sono verificate a Beaudesert, con -2,9°C, Biloela -2,0°C, mentre la città di Bowen, nel nord del Queensland, ha registrato il valore più basso in assoluto con -6,5°C, non riuscendo però ad infrangere il proprio record.

Meteo invernale con tempeste di neve sull'Australia meridionale

Altre ondate di freddo possibili sono in preparazione nelle prossime settimane, visto che il flusso di aria antartica tende a rimanere su posizioni settentrionali.

immagine 1 articolo meteo australia quindici record di freddo abbattuti

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina