Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Combinazioni meteo climatiche alla base della drammatica siccità in America Centrale

immagine 1 articolo combinazioni meteo clima drammatica siccita in america centrale

CRONACHE METEO: la combinazione di eventi meteorologici particolari - un evento di Nino che si è verificato sul Pacifico Centrale, ma che si è esaurito nell'ultimo mese, le anomalie delle temperature dell'Atlantico Centrale, molto fredde fino a pochi giorni fa -, ha determinato una notevole carenza di pioggia sugli Stati dell'America Centrale.

La siccità degli ultimi mesi, comunque, fa parte di un fenomeno di più lunga durata, in quanto sono circa 6 anni che le precipitazioni sono inferiori alla norma in Ecuador, Honduras e Guatemala.

Meteo Australia: quindici record di freddo abbattuti

La situazione in questi tre Stati, che sono stati tradizionalmente molto fertili, sta diventando drammatica.

La città di Tegucigalpa, la capitale dell'Honduras, presenta una media di pioggia annua di 871 mm di pioggia, mentre in Luglio normalmente dovrebbero cadere 82,3 mm.

Meteo Canada: nubifragio su Toronto, in due ore la pioggia di un mese

Quest'anno al momento sono caduti 11,7 mm, ma anche in tutti gli anni dal 2013 ad oggi il mese di Luglio ha presentato pioggia inferiore alla norma in media dal 50 all'80%.

La situazione della siccità, peggiorante di anno in anno, sta compromettendo i raccolti agricoli, compreso quello fondamentale del caffè, e circa 2 milioni di persone stanno soffrendo la fame nei tre Paesi di Honduras, Guatemala ed Ecuador.

Meteo Turchia: disastrosa alluvione lungo il Mar Nero, 7 vittime accertate

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina