Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 1° Agosto, blocco dell'Anticiclone africano: CANICOLA

immagine 1 articolo meteo con anticiclone e caldo africano

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 1° AGOSTO

Giornalmente i modelli matematici di previsione ci mostrano interessanti movimenti barici a cavallo tra fine luglio e inizio agosto. Il quadro meteo climatico sarà fortemente condizionato dall'Anticiclone africano, su questo ormai non c'è più alcun dubbio, si tratterà di capire quando avverrà un cedimento e potrebbe trattarsi di un cedimento veramente importante.

Meteo 7 giorni: esplode il CALDO di fine Luglio, DURATA

Come ampiamente sottolineato in precedenti approfondimenti si sta andando a creare un blocco cosiddetto a omega, ovvero un promontorio anticiclonico subtropicale inserito tra due strutture depressionarie: una a ovest, di natura evidentemente atlantica, e una a est alimentata da aria assai fresca.

A quanto sembra l'eventuale cedimento potrebbe avvenire a occidente, per una progressiva azione perturbata oceanica.

Meteo d'ESTATE, inattesa ROTTURA con TEMPORALI tropicali

IL METEO A BREVE TERMINE

Il weekend sarà caratterizzato da condizioni meteo decisamente estive, ma senza eccessi. Il break rinfrescante dei giorni scorsi è servito a tenere a bada l'Anticiclone africano, che risulta sbilanciato a ovest e si appresta a piombare con foga sull'Europa occidentale.

La fine del caldo estremo, l'inizio del mese di agosto

In Italia avremo sole prevalente e temperature sostanzialmente in linea con le medie stagionali, anche se va detto che a partire da domenica prenderà il via un graduale innalzamento delle temperature a preannunciare l'ondata di calore che si realizzerà nel corso della prossima settimana.

REMAKE

Il caldo provoca problemi cognitivi importanti: lo confermano vari studi

Il promontorio anticiclonico africano prenderà il controllo dell'Europa occidentale, determinando la seconda intensa ondata di caldo dell'Estate. Non dovrebbe raggiungere i livelli di giugno, tuttavia in alcune zone ad esempio della Francia la colonnina di mercurio potrebbe superare quota 40°C.

Dopo aver colpito i settori occidentali europei punterà il Mediterraneo dando luogo a un'intensa avvezione di calore anche sulle nostre regioni.

Meteo Canada: nubifragio su Toronto, in due ore la pioggia di un mese

POSSIBILI NOVITA'

Come detto in apertura stiamo seguendo con molta attenzione le proiezioni meteo climatiche a cavallo tra fine mese e i primi di agosto. Come detto avremo due aree cicloniche a ovest e a est dell'Alta Pressione. Pare, il condizionale è d'obbligo, che la svolta possa arrivare da ovest con l'ingresso di aria fresca instabile proveniente dall'Atlantico. A quel punto l'indebolimento dell'Anticiclone potrebbe sfociare ovviamente in una riduzione del caldo e successivamente nell'intervento di temporali particolarmente intensi. Probabilmente a partire dalle regioni del Nord.

Meteo Italia: ondata di caldo afoso in arrivo, perché è peggio di quello torrido

IN CONCLUSIONE

Estate a pieno regime e ci sta, perché stiamo entrando nel pieno della maturità stagionale. Vedremo se ci sarà spazio per dei break, al momento dovremo affrontare un'altra intensa ondata di caldo poi si vedrà.

Meteo Aeronautica sino 18 Agosto: anomalie persistenti per un mese

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

Ondate di calore e "meteo estremo": come si fa un confronto corretto

- AOSTA

- BARI

Meteo Europa: Estate caldissima per diversi Paesi

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina