Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Meteo Europa: Estate caldissima per diversi Paesi

L'estate 2019 fino ad adesso ha regalato episodi di meteo estremo per diversi paesi.

Non solo l'Italia, ma anche in generale la Mitteleuropa e l'Europa occidentale hanno registrato temperature davvero molto alte unite a episodi di maltempo veramente violento.

immagine 1 articolo meteo europa estate caldissima per diversi paesi

Ondate di calore e "meteo estremo": come si fa un confronto corretto

La cartina mostrata illustra le temperature dell'estate (anomalie sulla media 1981-2010) fino a questo momento (cortesia di ERSL NOAA GOV, modificata): si nota benissimo come l'Italia sia decisamente coinvolta dal caldo di quest'estate ma anche Francia, Germania, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca e Polonia hanno registrato temperature record ed episodi di meteo estremo.

Purtroppo il trend delle estati future sarà sempre più un contrasto tra ondate di calore fortissime ed episodi di temporali severi: questo perché se c'è maggiore energia in gioco (l'atmosfera è più caldo-umida di un tempo) allora, al primo arrivo di aria più fresca nord-atlantica, c'è molto più carburante per i temporali e di conseguenza la loro violenza aumenta esponenzialmente.

Spunta un lago sul Monte Bianco, per lo scioglimento del ghiacciaio. VIDEO

Faccio notare come tali anomalie andranno sicuramente ritoccate verso l'alto, visto la nuova ondata di calore molto mappa che interesserà un'area geografica molto importante del continente europeo per diversi giorni: i resoconti ufficiali dell'estate andranno comunque fatti alla fine di essa, poiché questa analisi riguarda esclusivamente la prima metà del trimestre caldo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Gran caldo anche negli USA, meteo tropicale in vari Stati

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Groenlandia, inusuali incendi: colpa del meteo estremo

Record mondiale di caldo nel giugno 2019, il contributo del meteo europeo

NAO negativa per 84 giorni consecutivi, è record, conseguenze sul meteo

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina