Meteo Giornale » Archivio » Terremoti »

Fortissima scossa di terremoto scuote Atene: magnitudo 5.3

immagine 1 articolo fortissima scossa di terremoto scuote atene

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.3 è stata avvertita ad Atene e in tutta l'Attica, oggi alle ore 13:15. L'epicentro del terremoto è stato localizzato a 23 km a nord-ovest del centro cittadino, e a 10 km di profondità. La scossa è stata nitidamente avvertita in città, dove hanno tremato i palazzi, le auto parcheggiate in strada.

Atene è ubicata in un'area ad alto rischio tellurico.

TERREMOTO ATENE, panico fra la popolazione. VIDEO del momento della SCOSSA

Un altro terremoto, allora più potente, avvenne nel 1999, quando il sisma raggiunse una magnitudo di 5.9. In tale circostanza, purtroppo vi ebbero 143 vittime.

Le notizie che giungono dalla grande Atene, sono ancora frammentarie, anche se su Internet e sono disponibili video e foto dell'evento sismico.

Nel frattempo si è innescato uno sciame sismico, con altre scosse abbastanza violente tra cui quella delle 14:11 ora italiana stimata in magnitudo 4.4.

Il sisma sembra che abbia causato black out in alcuni quartieri della grande metropoli, vigili del fuoco stanno liberando le persone rimaste bloccate all'interno degli ascensori. I vari giornali scrivono che al black out è associata anche l'indisponibilità della rete Internet in alcune aree.

Pubblicato da Stefano Ferrari

Inizio Pagina