Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Weekend, tra Sabato e Domenica sole, TEMPORALI dalle Alpi verso pianure

immagine 1 articolo meteo weekend tra sabato e domenica sole temporali dalle alpi verso pianure

Meteo Italia: si sta avvicinando a grandi i passi l'weekend e molti di voi vorranno sapere se potranno organizzare la classica gita fuori porta. Ebbene, le previsioni meteo sono alquanto positive in quanto a dominare la scena meteorologica del prossimo weekend sarà un'area di alta pressione nordafricana che sostituirà l'attuale delle Azzorre.

Iniziamo dunque ad analizzare cosa ci attende dal punto di vista meteo per le giornate di Sabato e Domenica. Il primo step del weekend, dunque la giornata di Sabato, sarà probabilmente quella più a rischio di qualche residuo temporale pomeridiano a ridosso dei rilievi alpini e di qualche nube minacciosa, sempre nelle ore più calde, nella dorsale appenninica.

Meteo Italia: TEMPERATURA in salita sotto i venti del Sahara

Sulle zone pianeggianti e lungo i litorali invece, il sole splenderà praticamente indisturbato in un contesto termico più caldo dei giorni precedenti, stante la presenza dell'alta pressione africana.

Nel corso della giornata di Domenica, l'invadenza dell'alta pressione africana si farà ulteriormente pressante e la stabilità atmosferica diverrà praticamente assoluta. Persino sui rilievi alpini il sole riuscirà a splendere quasi indisturbato. Nelle ore più calde si formerà qualche annuvolamento ma il rischio di pioggia e di temporali sarà decisamente inferiore rispetto al Sabato.

Allarme Meteo in Francia e Inghilterra: arriva una intensa ondata di caldo

Superfluo ovviamente commentare il meteo sulle pianure e lungo i litorali dove non si avrà alcun tipo di problema dal punto di vista meteo generale. Lo si patirà invece da quello termico in quanto la calda ingerenza africana farà ulteriormente lievitare i termometri ed il caldo comincerà a farsi seriamente sentire su molte zone del Centro Nord e sulle due Isole Maggiori. Sarà il preludio ad una nuova ondata di caldo che ci colpirà soprattutto nel corso della nuova settimana.

Insomma, ci stiamo avviando verso una fase abbastanza calda, ma la durata potrebbe non essere snervante.

METEO, possibile fase SCAND+ la prossima settimana

Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Meteo 7 giorni: TEMPORALI prima del CALDO. In arrivo l'ANTICICLONE AFRICANO

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

Meteo al 30 Luglio, altro picco di CALDO africano poi BURRASCA

- AOSTA

- BARI

Meteo Italia ed Europa: ritorna un enorme Anticiclone

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina