Meteo Giornale » Archivio » Focus Modelli Meteo »

Allarme Meteo in Francia e Inghilterra: arriva una intensa ondata di caldo

immagine 1 articolo allarme meteo francia inghilterra arriva intensa ondata di caldo

CRONACHE METEO: Le mappe dei vari modelli matematici di previsione del tempo sono decisamente concordi, annunciando l'arrivo di un'ondata di caldo di origine africana, che dovrebbe interessare in modo particolare l'Europa occidentale.

A partire dal giorno 22 luglio, infatti, un nucleo di alta pressione si andrà a rinforzare raggiungendo i suoi massimi valori in quota tra i Paesi Bassi, l'Inghilterra meridionale e la Francia settentrionale.

METEO WEEKEND, anticiclone africano pronto all'assalto. Le città più calde

Successivamente, nel finire della settimana, una depressione atlantica potrebbe riuscire a forzare il blocco anticiclonico investendo l'Europa occidentale, e, successivamente, anche la nostra penisola, mentre l'anticiclone si porterà sul Nord Europa portando anche qui una forte ondata di caldo.

L'allarme è alto sulla Francia, dove il servizio meteorologico francese ha previsto delle temperature massime fra i +30 e i +35°C, che potrebbero oscillare fra i +35 ed i +40°C nelle zone interne e settentrionali della nazione.

Caldo atroce verso l'Europa occidentale. Alcuni Paesi in allerta meteo

Valori superiori ai 35°C si potrebbero verificare anche sui Paesi Bassi, ma anche sul nostro paese.

L'area di alta pressione, come detto, potrebbe interessare anche l'Inghilterra meridionale, dove, anche qui, sono previste temperature molto al di sopra della norma stagionale, con punte superiori ai +33/35°C.

Meteo Italia ed Europa: ritorna un enorme Anticiclone

Fortunatamente, almeno per il momento, l'ondata di caldo non sembra avere la durata di quella di fine giugno, e si dovrebbe esaurire rapidamente entro la fine della settimana.

Nell'immagine, le anomalie della temperatura al suolo previste per il giorno mercoledì 24 luglio sul nostro continente.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina