Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Finlandia: una freddissima prima metà del mese di luglio

immagine 1 articolo meteo finlandia freddissima prima meta mese luglio

CRONACHE METEO: la circolazione atmosferica di questa prima quindicina del mese di luglio, ha visto una potente irruzione di aria artica giungere dapprima sulla Norvegia meridionale, dove ha provocato nevicate anche a quote relativamente basse, e poi, successivamente sulla Finlandia, e sulla Russia europea, dove ha provocato dei record di freddo.

Alcune gelate, che non avvenivano da oltre trent'anni, hanno interessato infatti il territorio russo nord-orientale; ma anche la Finlandia ha presentato una prima parte del mese di luglio con freddo da record.

Meteo Russia: ondata di freddo estivo a Mosca, gelate nelle regioni del Nord

I primi 17 giorni di questo mese, presentano, nella stazione di Helsinki-Vantaa, una temperatura media di +15,6 °C, valore che è inferiore alla norma mensile di -1,8°C; si tratta, al momento, nella temperatura media più bassa dal 1996, quando fu di +14,7°C.

In realtà, in Finlandia, vi sono state ben 16 notti con gelo, in un luogo o nell'altro del paese, che è il valore più alto degli ultimi trent'anni in questo mese.

Meteo Russia, gran freddo nelle regioni del nord

Nei prossimi giorni, tuttavia, la situazione dovrebbe cambiare radicalmente, con l'arrivo di un anticiclone caldo che dovrebbe portare le temperature a valori sopra la norma.

Meteo Slovacchia: freddo con brinate nelle valli dei Monti Tatra

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina