Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

METEO, possibile fase SCAND+ la prossima settimana

I modelli hanno incominciato a vedere un'interessante situazione meteo per gli ultimissimi giorni del mese: la formazione di un anticiclone scandinavo, noto come fase SCAND+.

immagine 1 articolo meteo possibile fase scand la prossima settimana

C'eravamo già occupati nel mese di aprile e i lettori più attenti si ricorderanno che una tal figura meteo a livello europeo impone temperature molto alte e stabilità in Scandinavia e al tempo stesso frescura, piogge e temporali in area mediterranea.

Previsioni meteo Italia: molto CALDO, ma potrebbe CAMBIARE

Per adesso è solo una delle ipotesi paventate dai modelli (quindi andrà sicuramente aggiornata e riconfermata di volta in volta), ma è molto interessante dal punto di vista didattico.

Premesso che l'ondata di calore sarà di moderata-forte intensità, uno sfaldamento dell'anticiclone africano in una cellula scandinava sta a significare che l'ondata in arrivo non dovrebbe essere particolarmente lunga: se confermato, la sua durata sarà tra i 4 e i 6 giorni (di temperature almeno 5 gradi sopra la media stagionale) e successivamente un ingresso di aria fredda atlantica potrebbe far precipitare le temperature e portare fenomeni meteo temporaleschi su larga scala.

Meteo Estate, questo è il periodo più caldo dell'anno

Per adesso non facciamo previsioni, ma ci focalizziamo solamente sull'interessante spunto didattico che i modelli hanno previsto nel lungo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo 7 giorni: TEMPORALI prima del CALDO. In arrivo l'ANTICICLONE AFRICANO

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo: CALDO AFRICANO dal weekend. IMPENNATA TEMPERATURE, ecco di quanto

Meteo al 30 Luglio, altro picco di CALDO africano poi BURRASCA

Il 2003 non c'entra nulla, il meteo estremo dell'epoca non c'è

Caldo atroce verso l'Europa occidentale. Alcuni Paesi in allerta meteo

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina