Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Caldo atroce verso l'Europa occidentale. Alcuni Paesi in allerta meteo

immagine 1 articolo caldo atroce in vista europa occidentale in allerta meteo

Un mese dopo, giorno più giorno meno, la tremenda ondata di caldo che colpì l'Europa centro occidentale siamo nuovamente qui a parlare di scenari meteo climatici fotocopia.

E' certo, un'altra avvezione di calore colpirà i settori occidentali del Vecchio Continente e anche stavolta si raggiungeranno temperature estremamente alte. I modelli matematici di previsione concordano nell'individuare anomalie termiche difficilmente sopportabili, considerate che in alcune zone della Francia, del Belgio e addirittura dell'Inghilterra si prevedono temperature di oltre 12°C al di sopra della media trentennale di riferimento.

Meteo al 30 Luglio, altro picco di CALDO africano poi BURRASCA

Abbiamo allegato la mappa che ci dà un'idea delle anomalie a 1500 metri di quota (850 hPa), anomalie rispetto alla media 1979-2010. Trattasi del modello americano GFS, ma avremmo potuto proporvi l'europeo ECMWF e salvo qualche dettaglio il quadro generale sarebbe stato lo stesso. Non c'è bisogno di dirvi che i colori identificano la distribuzione delle anomalie termiche. Non c'è bisogno di dirvi che che l'ondata di caldo sarà in grado di spingersi addirittura sul Circolo Polare Artico.

Tramite la distribuzione termica possiamo dedurre che tanto a ovest quanto a est del promontorio anticiclonico subtropicale vi saranno delle strutture cicloniche foriere di maltempo. Lo si evince da temperature in quel caso inferiori alla media, quindi occhio perché andrà a strutturarsi quello che in gergo tecnico prende il nome di "blocco a omega".

Meteo Italia: temperature in aumento. Nuova ondata di Caldo Africano

Focalizzando l'obbiettivo in Italia anche stavolta farà caldo nelle regioni del Nord, Toscana e poi anche Sardegna, mentre lato adriatico scivolerà aria relativamente fresca dall'Europa orientale. Sembra quasi di rivivere la medesima situazione di fine giugno, allorquando l'Alta Pressione si collocò inizialmente a ponente per poi scivolare progressivamente verso levante (coinvolgendo tutte le nostre regioni).

E' importante evidenziare che la presenza di strutture cicloniche perché potrebbe scaturirne un'altra temporanea crisi stagionale verso fine mese. Crisi temporalesca, violenta, che andrebbe a coinvolgere probabilmente anche parte del nostro territorio. Ora è prematuro parlarne, manca molto tempo, ora è giusto concentrarsi su quel che sta per succedere ovvero sull'ondata di caldo - violenta - dell'Europa occidentale.

Meteo weekend CALDO in aumento, anche temporali, prima del RUGGITO AFRICANO

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina