Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia ed Europa: ritorna un enorme Anticiclone

Il meteo non fa sconti: come a fine giugno, un'enorme struttura di alta pressione interesserà buona parte del continente europeo, con massimi ancora una volta incentrati tra Iberia e Francia, ma con importante coinvolgimento anche dell'Italia.

immagine 1 articolo meteo italia ed europa si ritorna un enorme anticiclone

Se da un lato stiamo per entrare nel periodo statisticamente più caldo dell'anno (e quindi è particolarmente usuale avere strutture di alta pressione in Europa), da quell'altro tali figure bariche sono sempre più forti e persistenti.

Meteo: Luglio caldo in Italia, nonostante la frescura di questi giorni e i temporali

Oltretutto, negli ultimi decenni, hanno assunto delle dimensioni veramente importanti, non più limitate alla parte meridionale dell'Europa, ma coinvolgono aree dove il meteo estivo è particolarmente fresco, come la Scandinavia, l'alta Russia e il Mare del Nord.

La domanda che molti lettori si faranno è quanto durerà questa nuova ondata di caldo: la risposta non è semplice, perché è un fenomeno subdolo, nel senso che si sa quando inizia ma di solito non si sa quando finisce.

L'isola di calore urbano: un fenomeno meteo insidioso d'Estate

Ci sono tre ipotesi al vaglio, proprio abbracciando tre modelli differenti: uno propone caldo per 5 giorni, l'altro per una settimana e l'altro ancora addirittura 10 giorni.

Come si può vedere, è ancora presto per fare una previsione meteo sicura, ma possiamo annunciare oramai con certezza l'arrivo di un'altra fase particolarmente calda di quest'estate.

Meteo agosto, in CRISI sotto vari punti di vista

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Non c'è posto per altre condizioni meteo che non siano le africane

Meteo, le precipitazioni ottimali per i terreni

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina