Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, 17 luglio. Torna anticiclone, ma locali TEMPORALI al Nord

immagine 1 articolo meteo domani 17 luglio torna anticiclone locali temporali al nord

Siamo dinanzi ad un avvio di settimana dal meteo poco estivo, per un peggioramento temporalesco che si è rapidamente portato verso il Sud Italia. Un vortice ciclonico ha attraversato i bacini occidentali d'Italia ed ora evolve verso la Sicilia ed il Mar Ionio.

Il tracollo termico ha caratterizzato questo inizio di settimana, principalmente nelle aree colpite dai temporali, con la colonnina di mercurio calata fortemente anche sulle regioni del Sud, su valori ben inferiori alla norma stagionale.

METEO LUGLIO, cambierà tutto: ANTICICLONE SUBTROPICALE dopo il 20 luglio

La definizione di break dell'Estate per questa prima parte di settimana ci sembra appropriata visto che il maltempo ha coinvolto le regioni centrali e anche quelle meridionali, dove è raro che arrivino perturbazioni con precipitazioni temporalesche così organizzate nel cuore dell'estate.

Tuttavia, il peggioramento è molto rapido e già gran parte d'Italia sta sperimentando il ritorno a condizioni di bel tempo, con l'anticiclone che riprende a premere da ovest verso l'Italia. Questa fase instabile sarà quindi pressoché superata già nelle prossime ore.

immagine 2 articolo meteo domani 17 luglio torna anticiclone locali temporali al nord

Ecco nel dettaglio il meteo previsto per domani, mercoledì 17 luglio. Ci aspettiamo una giornata decisamente soleggiata quasi ovunque con il bel tempo che riconquisterà anche l'estremo Sud del Paese, a parte residua variabilità sul nord-est della Sicilia nelle primissime ore mattutine.

Nuove infiltrazioni d'aria fresca ed instabile in quota punteranno il Nord Italia favorendo temporali pomeridiani sulle Alpi e sull'Alto Appennino, in sconfinamento serale sulle alte pianure del Nord-Ovest e fascia prealpina e pedemontana del Triveneto.

Le temperature risaliranno con il miglioramento e la maggiore radiazione solare, quindi principalmente nei valori massimi. Avremo valori nella media, quindi nessun caldo eccessivo. Nelle prime ore del mattino l'aria resterà invece ancora molto fresca.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina