Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Italia: acuto MALTEMPO ad occidente, con grandine e temporali

immagine 1 articolo meteo italia acuto maltempo con grandine e temporali

Meteo Italia: la formazione di un insidioso vortice di bassa pressione sull'alto Tirreno favorirà un brusco peggioramento delle condizioni meteo. In questo frangente, le cose andranno diversamente rispetto a ieri, non saranno dunque solo le aree del Nord Est e quelle adriatiche a finire sotto i forti temporali, la grandine e i colpi di vento, bensì quelle occidentali.

Il peggioramento è atteso tra oggi pomeriggio e stanotte, con forti temporali ad iniziare dalla Lombardia ed il Piemonte.

METEO OGGI: forte peggioramento dalla sera al Nord. Ecco le conseguenze

Già domani sarà una giornataccia per il Nord Ovest dove al mattino presto sono attesi forti piogge e temporali sparsi anche grandinigeni che potranno essere anche forte intensità. Sotto il maltempo saranno soprattutto la Lombardia, il Piemonte, la Liguria e gran parte dell'Emilia soprattutto quella occidentale, la Toscana tirrenica.

Infatti, un rapido peggioramento è atteso anche sui versanti tirrenici specie su Toscana, nord del Lazio fino alle zone interne del Centro come Umbria e sud delle Marche. Tra il pomeriggio e la sera peggiorerà anche su Abruzzo, Molise e parte della Puglia. Ma su quest'ultime zone, il brutto tempo sarà meno importante rispetto ai giorni precedenti.

METEO: brusco raffreddamento da Nord a Sud ad inizio settimana

Piogge e temporali ed il rischio di grandine arriveranno tra la sera e la notte successiva su Calabria e nord est della Sicilia. Sempre in serata il quadro meteorologico sarà già ampiamente migliorato invece al Nord e sulla Toscana. Le temperature sono previste in generale calo specie nelle aree colpite dal maltempo.

Una curiosità: potrebbe esserci un rilevante, ma temporaneo calo della temperatura minima nelle aree interessate dal maltempo.

ESTATE KO nel cuore del luglio 2016. NEVE persino in Appennino

Dando uno sguardo al resto della settimana, troveremo un Martedì con il brutto tempo residuo concentrato solo al Sud Italia, mentre altrove la situazione sarà decisamente più tranquilla con un aumento graduale della temperatura.

Andrà meglio per tutti Mercoledì mattina in attesa però di un nuovo peggioramento al Nord che si farà avanti con temporali sparsi che si ripeteranno anche Giovedì.

Meteo per domani, lunedì 15. TEMPORALI in rotta sull'Italia, BURRASCA ESTIVA

Venerdì si avvicinerà l'alta pressione africana che favorirà un aumento della temperatura, mentre numerosi temporali pomeridiani saranno ancora in azione sui rilievi alpini e sulla dorsale appenninica centro settentrionale.

Nel successivo weekend, se tutto sarà confermato, sarà caldo su tutto il Paese specie su Isole Maggiori e Centro Sud, anche se nel Nord Italia si potranno ancora avere temporali sparsi, anche di forte intensità, specie nelle aree pedemontane, le Prealpi e Alpi.

Meteo con FORTI TEMPORALI, nubifragi e grandine. Poi CALDO FORTE

Insomma, ci attende un acuto peggioramento per inizio della settimana, poi seguiranno condizioni meteo in miglioramento, con temporali però al Nord Italia, ove persisterà il rischio anche di grandine.

Ci aggiorneremo con i prossimi appuntamenti.

Meteo 7 giorni: ondata di TEMPORALI, peggiora Domenica sera al Nord-Ovest

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Nuovo meteo d'Estate: il caldo estremo, perché

- ANCONA

- AOSTA

Fenomeni meteo estremi: il prezzo da pagare per le nuove Estati

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina