Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO: brusco raffreddamento da Nord a Sud ad inizio settimana

immagine 1 articolo meteo brusco raffreddamento italia inizio settimana Raffreddamento per lunedì su gran parte del Centro-Nord.

L'estate sta per subire un duro colpo, per via dell'imminente peggioramento meteo dovuto all'intrusione di una perturbazione a carattere freddo. Il sistema frontale è associato ad un vortice ciclonico che attraversà rapidamente l'Italia.

Avremo così una vera e propria burrasca estiva, il primo importante break stagionale che si manifesta dopo un lungo periodo di caldo quasi ininterrotto. Quest'irruzione fresca e perturbata è agevolata dall'assenza di qualsivoglia protezione anticiclonica sul bacino centrale del Mediterraneo.

Meteo Italia ed Europa: no caldo, anche molto fresco

Improvvise interruzioni del normale meteo d'estate, nel cuore di luglio, sono tutt'altro che rare. Anche quest'anno l'imminente peggioramento meteo rappresenta il primo vero break dell'estate 2019, anche se durerà poco.

Dopo il peggioramento meteo alla fine di domenica su parte del Nord, in avvio di settimana il guasto meteo dilagherà su gran parte della Penisola. Avremo nuovi forti tenporali, rischio grandine ed in località di mare si potranno formare occasionali trombe marine.

Meteo d'inizio settimana: Estate kappaò, TEMPORALI e GRANDINE

Parliamo di break d'estate perchè il calo termico atteso sarà davvero sostanzioso! Lunedì il crollo termico riguarderà soprattutto il Nord, gran parte delle regioni centrali e i versanti tirrenici in genere. Martedì il raffreddamento coinvolgerà anche tutto il Sud, mentre un rialzo termico inizierà a manifestarsi al Nord.

Parliamo di cali che potranno essere localmente di quasi 10 gradi, con temperature che crolleranno temporaneamente sotto la media. Non solo il crollo termico, ma anche il maltempo saranno significativi. Rammentiamo che il Centro Sud Italia, d'estate, gode di prevalente bel tempo e di un trend siccitoso.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina