Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, lunedì 15. TEMPORALI in rotta sull'Italia, BURRASCA ESTIVA

immagine 1 articolo meteo domani lunedi 15 temporali italia burrasca estiva

Manca l'anticiclone sull'Italia ed il meteo si mantiene capriccioso. Continue interferenze instabili penetrano facilmente verso l'Italia, pur con temporali pur meno violenti di quelli di qualche giorno fa. Ora però siamo nell'imminenza di un peggioramento più energico, che metterà momentaneamente kappaò l'estate.

Stiamo infatti assistendo all'affondo di una saccatura più pronunciata che invierà un impulso frontale più attivo verso la nostra Penisola, la quale verrà attraversata da una nuova tornata di temporali con aria più fresca.

Improvviso STOP ESTATE in pieno luglio! Eventi meteo che si ripetono

Il tempo tende a peggiorare ad iniziare dai settori di Nord-Ovest alla fine di oggi, domenica 14 luglio, poi tutto il peggioramento scivolerà rapidamente verso il resto d'Italia, determinando un avvio di settimana piuttosto movimentato.

Vediamo il dettaglio del meteo previsto per domani, lunedì 15 luglio. Come detto, il piccolo vortice ciclonico farà intrusione sul cuore dell'Italia con il grosso del peggioramento che scivolerà verso le regioni centro-meridionali e contestuale miglioramento invece al Nord con schiarite via via più ampie in giornata.

Meteo d'inizio settimana: Estate kappaò, TEMPORALI e GRANDINE

immagine 2 articolo meteo domani lunedi 15 temporali italia burrasca estiva

I fenomeni temporaleschi più intensi coinvolgeranno le regioni tirreniche e le aree interne. Pioverà persino su alcune aree delle due Isole Maggiori. Non mancheranno grandinate, anche se probabilmente non così terribili come quelli recenti, visto il clima attuale ben meno caldo di quello precedente.

Quello d'inizio settimana sarà un vero e proprio break dell'Estate e non si potrebbe definire altrimenti, visto che il maltempo coinvolgerà le regioni centrali e anche quelle meridionali. Rammentiamo che il Centro Sud Italia, d'estate hanno prevalenza di bel tempo, con pressoché totale assenza di pioggia.

Il passaggio perturbato sarà comunque piuttosto rapido con rapido miglioramento sull'intera Penisola già nel corso di martedì. Le temperature diminuiranno in modo significativo, portandosi temporaneamente al di sotto delle medie stagionali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina