Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo al 25 Luglio, si torna sul CALDO intenso africano. Ma anche TEMPORALI

immagine 1 articolo meteo italia torna caldo africano con temporali

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 25 LUGLIO

Nel precedente approfondimento abbiamo evidenziato le importanti novità emerse dagli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione. Novità orientate su scenari meteo climatici che ben conosciamo, ovvero l'Anticiclone Africano.

Meteo 7 giorni: ondata di TEMPORALI, peggiora Domenica sera al Nord-Ovest

Anche oggi siamo qui a discutere dello stesso scenario, difatti sembra proprio che attorno al 20 luglio un'altra rimonta anticiclonica - l'ennesima - sia in grado di mettere a tacere le velleità delle perturbazioni atlantiche o comunque di eventuali insidie d'aria fresca.

Non s'intravedono eventi eccezionali in termini di temperature, ma quando andremo a valutare le proiezioni termiche ci renderemo conto che potrebbe fare molto caldo.

Meteo della prossima settimana, torna il Grande Caldo. Rischio temporali violenti

IL METEO A BREVE TERMINE

Prima però dovremo affrontare il break di luglio, o meglio, un nuovo break perché non dobbiamo scordarci quanto accaduto in alcune delle nostre regioni nei giorni scorsi.

Meteo d'inizio settimana, c'è il rischio di fenomeni violenti

A inizio settimana, a cavallo tra lunedì e martedì, è confermato il transito di un vortice d'aria fresca che colpirà con foga e che darà luogo a un vigoroso abbassamento delle temperature. Ci sarà vento e farà fresco, questo possiamo dirlo tranquillamente.

Così come possiamo dirvi tranquillamente che avremo delle precipitazioni localmente intense, a carattere temporalesco. Probabilmente non saranno violente come i giorni scorsi, ma localmente potrebbero esserci dei fenomeni di una certa intensità e anche a carattere grandinigeno.

Meteo Italia ed Europa: no caldo, anche molto fresco

ANTICICLONE AFRICANO

Non demorde, c'è poco da fare. Non è ha la minima intenzione e dopo essersi spostato verso ovest tornerà sui suoi passi invadendo il Mediterraneo.

Improvviso STOP ESTATE in pieno luglio! Eventi meteo che si ripetono

Carte alla mano dovrebbe ripresentarsi sulle nostre regioni attorno al 20 luglio, giorno più giorno meno, innescando una fase di stabilità atmosferica con sensibile aumento delle temperature. Dicevamo precedentemente delle proiezioni termiche, ecco le proiezioni termiche ci dicono che in quel periodo dovremo tornare a parlare di anomalie positive, quindi di temperature superiori alle medie stagionali.

Farà caldo, c'è poco da fare, anche se come scritto precedentemente non dovrebbero ripresentarsi situazioni di eccezionalità.

Meteo d'inizio settimana: Estate kappaò, TEMPORALI e GRANDINE

SCAPPATOIE

Poche, diciamolo subito. Solamente qualche goccia fredda, alias vortice d'aria fresca in quota, potrebbe scompigliare i piani anticiclonici. Ma vedremo, è ancora prematuro parlarne.

IN CONCLUSIONE

Insomma, l'Estate sembrava potersi concedere una pausa rispetto alla furia africana di giugno e della prima parte di luglio invece no, a quanto pare non ha la minima intenzione di orientarsi su frequenze un po' più normali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina