Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Grecia, violenta tempesta di grandine: 7 morti e 120 feriti

immagine 1 articolo meteo grecia tempesta grandine vento

CRONACHE METEO: il maltempo non si è limitato a colpire pesantemente il versante orientale ed adriatico della nostra Penisola, ma si è abbattuto con insolita violenza anche sulla Grecia, dove, purtroppo, ai danni, si sono aggiunti morti e feriti.

La regione di Halkidiki, chiamata anche Penisola Calcidica, si affaccia sul mare della Grecia settentrionale, nella zona della Macedonia, e vicino alla città di Salonicco, che è la seconda città della Grecia per estensione dopo Atene.

Fenomeni meteo estremi: il prezzo da pagare per le nuove Estati

Nella tarda serata del 10 Luglio, una tempesta si è abbattuta sulla zona, della durata di appena 20 minuti, ma sono stati sufficienti a provocare un disastro.

La tempesta (in realtà un temporale di violenza inaudita), inaspettata e dichiarata senza precedenti per la zona, a detta della Protezione Civile greca, è stata accompagnata da pioggia forte e grandine; le raffiche di vento di oltre 150 km/h di velocità hanno abbattuto alberi, rovesciato macchine, danneggiato edifici.

Apocalisse meteo in Adriatico, ma oggi in Romagna si torna alla normalità

Sono morti 7 turisti, tra i quali una donna rumena ed il suo bambino, travolti dal crollo del tetto di un ristorante a Nea Plagia, mentre un uomo russo e suo figlio sono stati uccisi da un albero caduto sull'albergo nella località balneare di Potidea.

I feriti sembrano essere un centinaio, dai primi dati raccolti dai soccorritori. E' segnalato un disperso.

Pescara, bombardamento di grandine sulle auto: video meteo

Un evento simile, secondo i siti meteo locali, avvenne il 20-21 luglio 1983, con conseguente distruzione diffusa e la morte di 9 persone tra Salonicco e Kavala.

Riguardo alle raffiche di vento è difficile stabilirle, in quanto nella zona non ci sono stazioni meteo, mentre la più vicina per tutto il giorno era ubicata in un'area rimasta senza energia elettrica per il maltempo.

METEO: TORNADO su Milano Marittima, divelti pini secolari. Foto e video

Non è molto chiaro se si è trattato di un downburst associato ad uno o più trombe d'aria (o tornado, sono la stessa cosa), ma i danni sono incredibili, come dopo il passaggio di un uragano tropicale.

In Grecia questa serie di eventi estremi viene attribuita ai cambiamenti climatici, in quanto negli ultimi 12 mesi ci sono state varie tempeste, alluvioni, grandinate, nevicate, ondate di calore, tutte di rilevanza storica. Viene chiesto un servizio meteo che allerti tempestivamente la popolazione.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina