Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Weekend Italia, con venti freschi dalla Russia. Le Previsioni

immagine 1 articolo meteo weekend italia venti freddi dalla russia previsioni

Situazione ed evoluzione: non sono più una sorpresa questi improvvisi alti e bassi sul fronte meteorologico. Dopo una lunga egemonia dell'Alta Pressione africana, ora la circolazione atmosferica generale, come da giorni previsto, è decisamente cambiata.

Abbiamo avuto una vera metamorfosi, tuttavia pagata a caro prezzo dal nostro Paese, colpito da una fase di forte maltempo che ha lasciato dietro di sé una lunghissima scia di danni, feriti e purtroppo anche una vittima. Più che una cronaca meteorologica sembra un bollettino di guerra.

Meteo apocalittico in Italia: video con grandine enorme, alluvioni, tornado

Eppure, la cronaca meteo è divenuta, soprattutto da un anno, all'incirca questa.

Ora la furia degli elementi si è pacata, ma il quadro meteo futuro non sembra rivolto ad un ritorno alla stabilità atmosferica. Anzi, a dire il vero, c'è una nuova seria minaccia che incombe.

Meteo settimana prossima: diversamente Estate

Proprio a cavallo dell'ormai prossimo weekend, è atteso un nuovo fronte perturbato dovuto a venti più freschi in arrivo dalla Russia, che tra Sabato e Domenica potrebbero riportare su alcune zone del Paese anche dei forti nubifragi e anche della grandine. In merito a ciò, nessuno può dire dove saranno, e quale dimensione avranno i chicchi.

Vediamo nel dettaglio il susseguirsi degli eventi meteo.

Meteo 17 Luglio: nuovi TEMPORALI, Weekend variabile. Poi novità

Partendo dalla giornata di Sabato, ecco che già dal mattino i primi rovesci potranno interessare il Friuli Venezia Giulia, le coste venete fino al nord della Romagna e i litorali ferraresi. Con il passare delle ore, qualche temporale scenderà verso l'Emilia orientale, tutta la Romagna fino alle Marche.

Ma la fase più seria di questo nuovo peggioramento si attiverà soprattutto tra il pomeriggio e la sera, quando forti temporali, nubifragi e grandine potranno colpire ancora una volta la Romagna, le Marche, l'Abruzzo per poi scendere verso il Molise e la Puglia Centro settentrionale nel corso della successiva notte, quando comincerà invece a migliorare il meteo sulle Marche e la Romagna.

Meteo al 23 Luglio, altre ondate di TEMPORALI e GRANDINE

In seguito, nelle primissime ore di Domenica, troveremo ancora forti rovesci e temporali relegati all'Abruzzo, alle coste molisane e all'area garganica della Puglia. Il maltempo tenderà però ad esaurirsi già nel corso della mattinata.

Ci aggiorneremo ovviamente nei prossimi approfondimenti meteo.

Apocalisse meteo in Adriatico, ma oggi in Romagna si torna alla normalità

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Fobia del meteo estremo, siamo sempre più a rischio

- ANCONA

- AOSTA

Meteo Italia nell'apocalisse, ne parlano in tutto il Mondo

- BARI

- BOLOGNA

Allarme meteo climatico, gli italiani hanno paura dell'Estate

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina