Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

Meteo apocalittico in Italia: video con grandine enorme, alluvioni, tornado

Non solo l'Italia si è accorta suo malgrado dell'eccezionalità dei fenomeni meteo estremi che si sono abbattuti in molte regioni. Persino all'estero è stato dato ampio risalto alle terrificanti condizioni di meteo avverso che hanno sferzato l'Italia negli ultimi giorni.

Quel che è successo è stato enfatizzato dalla prolungata ondata di caldo delle ultime settimane, che ha fatto in modo che venisse accumulata un'energia pronta ad esplodere non appena fosse sopraggiunta un'irruzione d'aria fresca più decisa.

Fenomeni meteo estremi: il prezzo da pagare per le nuove Estati

immagine 1 articolo meteo apocalittico italia video grandine alluvioni tornado Il parcheggio dell'ospedale di Pescara allagato.

Aria fresca e calda si sono venute a contrapporre sull'Italia, scontrandosi in modo prolungato prima che la bolla africana venisse sopraffatta. La differenza l'ha fatta poi una dinamica meteo davvero da manuale, che ha permesso a questo mix micidale di manifestarsi appieno in tutta la sua furia.

Meteo Italia nell'apocalisse, ne parlano in tutto il Mondo

Si è avuto un po' di tutto, una vera e propria apocalisse meteo che ha colpito con grande enfasi le coste adriatiche, prima la Romagna e poi giù a più riprese fino alla Puglia. Diluvi torrenziali, alluvioni, venti violentissimi, tornado e grandine come arance.

C'è chi giustamente evidenzia che i fenomeni meteo avversi e violenti possono essere ora facilmente documentati con un semplice smartphone rispetto a quanto avveniva qualche decennio fa. Sta di fatto che quel che è accaduto tra il 9 ed il 10 luglio rimarrà impresso a lungo nella nostra memoria.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina