Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Nuovo meteo d'Estate: il caldo estremo, perché

immagine 1 articolo meteo estate cambiamento il caldo e estremo

Il meteo delle nostre estati è sempre più caldo e insopportabile: lunghissime ondate di calore che terminano improvvisamente con violentissimi temporali.

Ma dov'è finita la buona vecchia estate mediterranea, che garantiva temperature massime non tanto superiori ai 30 gradi e precipitazioni abbastanza frequenti, perlomeno una volta a settimana o ogni 10 giorni?

Meteo Italia: acuto MALTEMPO ad occidente, con grandine e temporali

L'artefice di questo cambiamento è lo scambio di ruoli tra due figure meteo che dominano il nostro tempo: l'anticiclone delle Azzorre e quello africano.

immagine 2 articolo meteo estate cambiamento il caldo e estremo

ESTATE KO nel cuore del luglio 2016. NEVE persino in Appennino

immagine 3 articolo meteo estate cambiamento il caldo e estremo

Confronto estati anni 70-80 e 2000: nelle prime era frequente l'espansione verso est dell'anticiclone Azzorriano, mentre nelle seconde è sempre più frequente la risalita verso nord di quello africano.

Meteo con FORTI TEMPORALI, nubifragi e grandine. Poi CALDO FORTE

Fino agli anni 80 era molto più comune il primo mentre le ondate di calore dettate da quello africano erano decisamente meno frequenti (seppur sempre possibili); dagli anni 2000, invece, l'anticiclone delle Azzorre è sempre più latitante e al suo posto è sempre più presente quello africano, che porta masse d'aria estremamente calda a tutte le quote e estremamente umida qualora sia piuttosto persistente.

E puntualmente, all'arrivo degli sbuffi di aria fredda atlantica o nord europea, succedono i disastri che le cronache meteo di questi giorni raccontano.

Meteo al 25 Luglio, si torna sul CALDO intenso africano. Ma anche TEMPORALI

Purtroppo, anche per i prossimi anni, tendenza è sempre quella di avere estati sempre più calde, caratterizzate dalla maggior presenza dell'anticiclone subtropicale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina