Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Fenomeni meteo estremi: il prezzo da pagare per le nuove Estati

immagine 1 articolo fenomeni meteo estremi il prezzo da pagare per le nuove estati

Le cronache di questi giorni evidenziano come fenomeni meteo estremi siano sempre più frequenti nelle nostre estati: questo non è affatto un caso, ma una conseguenza ben precisa.

Negli anni 2000 l'estate è diventata una stagione sempre più calda, più soleggiata e più umida, tre fattori che messi insieme possono essere potenzialmente pericolosi al fine di sviluppare episodi di meteo estremo.

Meteo Italia: acuto MALTEMPO ad occidente, con grandine e temporali

Le ultime tre settimane non sono altro che una piena conferma di ciò: dapprima una severa ondata di maltempo il giorno 22 giugno, poi l'ondata di calore più forte della storia dell'Europa nel mese di giugno (e talvolta tra le più forti della storia del clima continentale), infine una lunga scia di maltempo a più riprese nel mese di luglio.

Il prezzo da pagare per avere finalmente un po' di fresco e temperature ben al di sotto dei 30 gradi anche in pieno giorno è il rischio di temporali di incredibile intensità.

METEO OGGI: forte peggioramento dalla sera al Nord. Ecco le conseguenze

Sia chiaro, i fenomeni meteo intensi sono sempre esistiti, anche nelle stagioni più fresche degli anni 60-70, ma negli ultimi anni si è avuto un vero e proprio boom di tali episodi.

Oramai si convive talvolta con la paura di o avere troppo caldo o sperare di non ricevere temporali disastrosi.

METEO: brusco raffreddamento da Nord a Sud ad inizio settimana

La "nuova normalità" deve far riflettere: dopo l'ondata di calore che estrema di fine giugno, i severi temporali che hanno flagellato praticamente tutto il Nord e in questi ultimi due giorni anche buona parte delle centrali adriatiche non sono altro che i campanelli d'allarme di un meteo sempre più estremo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

ESTATE KO nel cuore del luglio 2016. NEVE persino in Appennino

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo per domani, lunedì 15. TEMPORALI in rotta sull'Italia, BURRASCA ESTIVA

Meteo al 25 Luglio, si torna sul CALDO intenso africano. Ma anche TEMPORALI

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina