Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo USA: alluvione lampo a Washington DC

CRONACHE METEO: lo scorso 8 Luglio la città di Washington DC è stata colpita da un fenomeno alluvionale, causato da una pioggia torrenziale che ha colpito la zona.

Le strade cittadine si sono trasformate in veri e propri fiumi d'acqua e sono stati effettuati almeno una dozzina di salvataggi d'emergenza di persone rimaste intrappolate all'interno del proprio veicolo.

Le autorità sono state costrette ad emettere un "Flash Flood Emergency", allarme d'emergenza per una alluvione-lampo (così si chiamano le alluvioni improvvise ed inaspettate).

Meteo Stati Uniti: nuovo record di pioggia in un anno

Quanto alla pioggia, lungo il fiume Potomac poco ad ovest del capoluogo, sono stati rilevati 76.2 mm di pioggia in una sola ora; l'aeroporto internazionale di Reagan ha rilevato 70.8 mm di pioggia in un'ora, superando il precedente record orario di 52 mm che risaliva al lontano 1945.

I dati certificano, dunque, l'eccezionalità del fenomeno.

Meteo India: arriva il monsone, 145 villaggi sepolti dalle acque

Le principali contee di Washington hanno tutte ricevuto tra i 50 ed i 100 mm di pioggia in 1-2 ore; la stima del radar vicino a Frederick, nel Maryland, ha mostrato valori di circa 102 mm; l'aeroporto è rimasto semi allagato.

Arlington, in Virginia, ha misurato 93,8 mm di pioggia.

La terribile alluvione di Tafalla, in Spagna: video meteo impressionante

immagine 1 articolo meteo usa alluvione lampo a washington dc

Meteo estremo in Spagna, l'alluvione travolge la Navarra

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina