Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Meteo bollente: è possibile registrare 30 gradi di minima in Italia

immagine 1 articolo meteo bollente e possibile registrare 30 gradi di minima in italia

Meteo curiosità: le temperature minime possono superare addirittura i 30 gradi nel nostro paese? La risposta è sì, in casi ovviamente molto eccezionali.

Nel ondata di calore estrema di fine giugno le minime in molti centri urbani hanno sfiorati i 30 gradi, come i 29 di Milano e i 29,4 di Modena, quest'ultimo il valore più alto mai registrato nella storia plurisecolare della città.

Tropici? No, Africa. Il perché del meteo estremo è presto detto

Nella stessa ondata di caldo si sono verificate delle minime vicinissime a 30 gradi grazie a venti di caduta notturni anche tra Comasco e Lecchese, mentre minime di 31 gradi validati (!) si sono registrate nella terribile ondata di calore dei primi giorni del agosto 2017. Questi ultimi, però, a differenza del giugno 2019 si sono verificati grazie a condizioni meteo molto particolari, ovvero venti di caduta appenninici dovuti a un'estrema ondata di calore in posizione sfavorevole (sottovento) rispetto alla catena appenninica.

Ed è per lo stesso motivo che nella notte del 10 luglio, in Sicilia, si sono registrate un paio di punte sopra i 30 gradi di minima nella zona del palermitano, un'area soggetta a prospiciente i rilievi siciliani.

L'estremizzazione meteo climatica è arrivata anche in Italia

immagine 2 articolo meteo bollente e possibile registrare 30 gradi di minima in italia

Minime del 10 luglio in Sicilia (fonte: SIAS Sicilia): i cerchietti neri indicano i 30 gradi di minima ritenuti validi, mentre quelli arancioni indicano le aree più calde della regione.

Arriva la Nina, meteo prossimo inverno con rischio irruzioni artiche

Come si può vedere dall'immagine, è stata una nottata bollente un po' per tutta la Sicilia, con temperature minime quasi dovunque superiori a 25 gradi e addirittura ancora 34 o 35 gradi ben dopo la mezzanotte su molte località.

Ondate di calore notturne si sono avute alcuni

Meteo caldissimo, anche oggi picchi sino a 40 gradi, concausa grandine

Queste tipologie di nottate sono tipiche dei climi equatoriali estremi oppure dei climi tropicali desertici con vicinanza al mare (uno su tutti la penisola arabica), ma in casi meteo eccezionali possono addirittura coinvolgere il nostro Paese.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina