Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

Meteo da incubo sulle coste adriatiche, tornado e nubifragio a Milano Marittima

immagine 1 articolo meteo da incubo sulle coste adriatiche tornado e nubifragio

CRONACHE METEO: non è stato un bell'inizio di giornata, quello avvenuto sulla costa romagnola.

Una intensa cellula temporalesca formatasi sull'Alto Adriatico si è spostata sulla costa, determinando un nubifragio al quale si sono associati i famosi "downburst", colpi di vento causati dall'aria discendente dai cumulonembi.

Il mega temporale con grandine di Arezzo: video meteo

In queste ore è apparso un video che testimonia il transito di una grossa tromba d'aria unita al vendo del downburst.

E questi hanno causato danni gravissimi con la caduta di rami e addirittura di numerosi alberi di pino sulle strade e sopra gli autoveicoli.

L'estremizzazione meteo climatica è arrivata anche in Italia

Milano Marittima è una frazione balneare del comune di Cervia, formatasi già nei primi anni del Novecento, con forte vocazione per il turismo lombardo.

Nella stazione meteorologica di Cervia i dati meteorologici mostrano la caduta di 22,4 mm di pioggia, questa mattina, con raffiche da Est nord est.

Meteo già burrasca in Adriatico, caldo tropicale in molte regioni in attesa di refrigerio

Maggiori precipitazioni a Rimini, con circa 28,4 mm, ma, andando verso sud, si trovano valori straordinari, con 120 mm di pioggia caduti a Senigallia, sulla costa marchigiana a nord di Ancona.

Difficile calcolare le raffiche di vento che hanno colpito Milano Marittima durante il temporale: si parla di vento di raffica ad almeno 150 km orari, e considerata la tromba d'aria, anche oltre.

Nelle ore successive, violentissimi temporali con annesse devastanti grandinate hanno interessato il litorale abruzzese.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina