Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Scandinavia, Luglio inizia estremamente freddo e piovoso

CRONACHE METEO: è davvero difficile comprendere le dinamiche attuali del clima sia in Europa che nella maggior parte del mondo, visti i continui sbalzi termici e le anomalie climatiche che sono presenti su vaste aree del globo.

Una delle anomalie attualmente presente sul nostro Continente è quella del grande freddo e delle temperature molto basse presenti sulla Penisola Scandinava, assieme a condizioni di maltempo, gelate estive (specie in Finlandia) e nevicate (sui rilievi norvegesi a quote basse e sulla Lapponia).

La mappa mostra anomalie termiche mensili, per i primi 9 giorni, che sfiorano i 7-8°C in meno del normale, e che ne farebbero una delle prime decadi di Luglio più fredde di sempre, anche se è presto per poter fare i conti per l'intero mese.

Fenomeno meteo inaspettato! Neve in pieno luglio in Georgia

A far da contraltare, il caldo della prima decade sulla Francia centro meridionale e sull'Italia, dove le temperature sono state decisamente superiori alla norma.

In Finlandia, se le mappe di previsione dei modelli matematici venissero confermate nei prossimi giorni, e non ci fossero dei forti riscaldamenti entro la fine del mese, Luglio potrebbe addirittura risultare il mese più freddo dal 1928, ma, come detto, i conti definitivi potranno essere fatti solo a fine mese.

Gelo in Finlandia nel cuore dell'estate, evento meteo raro

Intanto un dato è sicuro: si è trattata della prima decade di Luglio più piovosa in Finlandia degli ultimi 140 anni.

57,3 mm di pioggia sono già caduti ad Helsinki, che presenta una media mensile di 77 mm di pioggia, e questo valore di pioggia così elevato non si è mai registrato sulla capitale dal 1879 ad oggi.

Meteo Norvegia: record di freddo e nevicate

immagine 1 articolo meteo scandinavia luglio inizia estremamente freddo e piovoso

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina