Meteo Giornale » Archivio » Didattica »

Le condizioni meteo idonee per un peggioramento estivo organizzato

Il meteo delle nostre estati è sempre più propenso a lunghi episodi di alta pressione e clima completamente asciutto, alternato a brevi fasi temporalesche, con fenomeni piuttosto irregolari e talvolta anche estremamente violenti.

È logico che una tal distribuzione pluviometrica non è certo l'ideale per l'agricoltura e le falde idriche, visto che quando il terreno diventa secchissimo, se capita un improvviso violento nubifragio, oltre a danneggiarlo, una buona parte dell'acqua finisce a valle oppure evaporata, quindi la pioggia effettiva utile che arriva nelle falde è anche la metà di quella che cade dal cielo.

Va da sé che le condizioni meteo migliori sono quelle di un peggioramento piuttosto organizzato, con precipitazioni sparse ma non troppo violente e possibilmente duratura nel tempo.

Meteo d'Estate: piogge

immagine 1 articolo le condizioni meteo idonee per un peggioramento estivo organizzato

Ma esistono tali condizioni?
Sicuramente sì, ed erano anche piuttosto frequenti negli anni 70: premesso il fatto che comunque nelle estati qualche fenomeno violento c'è sempre, anche nelle configurazioni meteo di una volta, nell'immagine è mostrata una classica perturbazione che porterebbe pioggia per tutti e limiterebbe i fenomeni estremi.

Meteo con forti TEMPORALI al Nord, poi al Centro: settimana di REFRIGERIO

Come si può notare, è una condizione a metà tra primavera e autunno, confronta e ben organizzato, piogge sparse e durature e assenza di fenomeni troppo violenti.

C'è da aggiungere una cosa importante: se l'aria PRE-ESISTENTE al fronte è troppo caldo-umida (come sovente accade negli anni 2000), anche questa configurazione può portare a fenomeni meteo estremi: quindi è importante non solo che fronte sia organizzato, ma anche che l'atmosfera precedente non sia troppo calda in modo da esasperare gli scontrini termici.

Meteo Italia: MALTEMPO e FRESCURA, soprattutto al Nord e sulle Adriatiche

Finalmente, dopo tanto caldo e un meteo ostinatamente stabile, arrivano delle condizioni di maltempo diffuso per molte regioni: nonostante l'estate sia la stagione della stabilità per eccellenza, è importante che ogni tanto quest'ultima venga interrotta e arrivino piogge e temporali generosi su molte aree del paese.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Stop al meteo d'Africa, ma le preoccupazioni non finiscono

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo domani, BURRASCA sull'Italia a suon di FORTI TEMPORALI e GRANDINE

Meteo al 22 Luglio, FRESCO e TEMPORALI. Poi Estate normale

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina