Meteo Giornale » Archivio » Didattica »

Meteo d'Estate: piogge

immagine 1 articolo meteo destate piogge

Abbiamo già discusso in alcuni articoli che il meteo estivo è quello più propenso alla siccità e all'aridità dei suoli. Se da un lato questo fenomeno pare scontato, dato anche il fatto che le stagioni estive sono sempre più calde e secche, da quell'altro anche l'intensità dei fenomeni temporaleschi non aiuta.

Come mai? In molte località italiane, negli ultimi decenni, in diversi mesi estivi è piovuto una o due volte soltanto, magari con accumuli anche molto ingenti (talvolta anche ben superiori rispetto alla media mensile) ma estremamente mal distribuiti e soprattutto caduti con troppa violenza.

È noto che il meteo estivo è propenso all'alternanza di pause asciutte e fenomeni temporaleschi, ma negli ultimi decenni si sono avuti periodi secchi troppo lunghi alternati a fasi temporalesche troppo violente.

Meteo Italia: MALTEMPO e FRESCURA, soprattutto al Nord e sulle Adriatiche

Prendiamo la località X: mettiamo che in essa piovano mediamente 50 mm nel mese di luglio distribuiti in 5 giorni, se in un determinato mese di luglio ne cadono 100 concentrati in un solo giorno fanno più danni che 50 in 5 giorni.

Questo perché non è tanto importante la quantità di acqua che cade, ma soprattutto come essa viene DISTRIBUITA.

Meteo Italia verso "burrasca estiva" in varie regioni: grandine, vento forte

L'ideale sarebbe che piovesse almeno una volta alla settimana una quantità di precipitazioni compresa fra 5 e 20 mm, possibilmente sparpagliati in più ore e non concentrati in pochi minuti di violentissimo nubifragio.

È logico che non possiamo comandare il tempo è che in estate la siccità è sempre stata un fenomeno abbastanza comune in Italia, ma negli ultimi anni si è avuta un'estremizzazione dei fenomeni meteo sia temporaleschi, sia siccità più prolungate.

Clima inizio luglio, che anomalie: EUROPA divisa fra il CALDO e il FREDDO

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

METEO LUGLIO cambia tutto. Burrasca porrà fine al GRANDE CALDO

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina