Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO WEEKEND con fiammata africana. Gran caldo, ma tornano FORTI TEMPORALI

immagine 1 articolo meteo weekend fiammata africana gran caldo forti temporali

Ci attende un finale di settimana nel segno del meteo dominato dall'anticiclone africano. La nuova rimonta anticiclonica sub-tropicale convoglierà aria molto calda ed umida, con canicola destinata ad intensificarsi sulle regioni centro-meridionali.

Le temperature quindi torneranno ad aumentare, tanto che per domenica non escludiamo picchi prossimi ai 40 gradi sull'entroterra pugliese e sulla piana di Catania. Valori attorno ai 38 gradi si potranno raggiungere anche sul materano, poi su alcune zone della Calabria e della Sardegna.

METEO prossima settimana. STOP CALDO, cambia tutto. Crollano temperature

Il caldo prenderà quindi di mira le regioni meridionali, che però finora erano state risparmiate da picchi eccessivi di calura che hanno invece colpito di recente più direttamente le regioni settentrionali dove a fine giugno si sono misurati picchi da record.

Venendo al Nord Italia, il meteo dei prossimi giorni proseguirà tra ombre e luci. La rimonta anticiclonica si farà sentire tra venerdì e sabato, quando anche la colonnina di mercurio salirà di nuovo vertiginosamente, sebbene senza raggiungere i picchi precedenti.

Meteo Estate, ecco il periodo più caldo dell'anno

Il weekend vedrà però l'approssimarsi di nuove infiltrazioni instabili sul Nord Italia. I primi cenni si avranno già sabato sulle Alpi con qualche acquazzone o temporale, in propagazione verso sera alle zone padane più settentrionali.

Ulteriore accentuazione dell'instabilità domenica al Nord, quando i temporali saranno più diffusi e grandinigeni, in propagazione dalle Alpi alla Val Padana, specie sui settori centro-orientali. Questi temporali saranno l'antipasto di un peggioramento meteo più organizzato in avvio di settimana.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina