Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Norvegia: ondata di freddo estivo, neve a quote basse

CRONACHE METEO: in questo periodo, più generalmente negli ultimi mesi di quest'anno, si stanno alternando condizioni di maltempo e temperature estreme in ogni parte del globo, e l'Europa non fa eccezione.

Passando dalle rigide temperature di uno dei mesi di Maggio più freddi degli ultimi 70 anni alle calde temperature di fine Giugno, probabilmente le più intense da almeno un secolo.

Adesso, una gran massa di aria fredda sta attraversando la Norvegia, apportando addirittura temperature invernali e nevicate sui rilievi montuosi a quote basse.

Meteo estremo d'Estate: eccezionale neve sulla Mongolia

La situazione è dovuta alla discesa di un nucleo freddo direttamente dal Polo, e sta portando temperature molto basse in Scandinavia, mentre sull'Italia e sui Balcani persiste la presenza di una massa d'aria decisamente calda.

immagine 1 articolo meteo norvegia ondata di freddo estivo neve a quote basse

Meteo California: enormi quantità di neve al suolo

Juvvasshoe è un rilievo montuoso norvegese che si trova ad un'altitudine di 1894 metri di altezza.

Qui la temperatura nella giornata del 2 Luglio è scesa fino ad un minimo di -4,3°C, per poi arrivare ad una minima di -6,2°C il 3 Luglio.

Messico, storica grandinata a Guadalajara. Video meteo

In generale le temperature sono scese al di sotto dello zero in tutte le località montuose al di sopra dei mille metri di altezza; è tornata anche la neve sui rilievi.

A Bergen, il famoso porto norvegese, la temperatura minima ha raggiunto un valore di +6,7°C, che è il nuovo record giornaliero di freddo per la zona, nonché la terza temperatura più bassa mai registrata nel mese di Luglio negli ultimi 40 anni (il record è di +5,5°C il 19 Luglio 1998).

immagine 2 articolo meteo norvegia ondata di freddo estivo neve a quote basse

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina