Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

Pessime notizie, estremismo METEO anche nei prossimi mesi

immagine 1 articolo pessime notizie estremismo meteo anche nei prossimi mesi

Sapete che c'è? Che l'Estate è cominciata da pochissimo e già si pensa ai prossimi mesi. Si pensa all'Autunno, si pensa all'Inverno, si pensa a come potrebbero variare le condizioni meteo climatiche in base ai dei cosiddetti "pattern" dell'atmosfera.

Si torna a parlare di estremizzazione e di estremismo. Due concetti apparentemente uguale ma profondamente diversi. Il primo viene utilizzato per descrivere le condizioni meteo del nuovo millennio, condizioni meteo cambiate repentinamente e sempre più orientate in direzione di profonde anomalie. Il secondo, invece, viene utilizzato per definire chi tende a esasperare determinati concetti.

Cambiamento meteo totale, o forse no

Ecco, vogliamo concentrarci sul secondo perché nell'ottica di proiezioni a lunghissima gittata c'è già chi pensa di aver trovato la quadra.

Invece no, non è così. Troppo semplice e siccome non vogliamo prendere in giro nessuno è meglio aspettare. Aspettare che almeno chiuda i battenti l'Estate, perché siamo già in difficoltà nel capire quel che potrebbe succedere ad agosto figuriamoci riuscire a ipotizzare quel che potrebbe accadere a settembre o magari ancora più in là nel tempo.

E' vero, ci sono alcuni elementi che potrebbero servire a darci una mano. Ad esempio sappiamo che El Nino potrebbe giocare un ruolo essenziale, sappiamo che potrebbe estremizzare le condizioni meteo in Europa ma non sappiamo né quando né in che modo. Riuscire a capire se farà freddo, se pioverà tanto oppure poco, se ci saranno estremi di temperatura e quant'altro è un esercizio che non ci piace.

Possiamo però dirvi una cosa, ovvero che sulla base di quanto accaduto negli ultimi inverni potremmo essere difronte a un cambiamento epocale. Potremmo essere alle porte di inverni decisamente più freddi, di inverni degni di tal nome lasciandoci alle spalle le insulse stagioni del nuovo millennio.

Che ci siano stati episodi eclatanti è vero, ci mancherebbeo. Dopotutto anche nel corso dell'ultima stagione invernale ci siamo ritrovati a discutere di split del Vortice Polare e quant'altro. Che poi, per tutta una serie di fattori avversi, qui da noi non sia successo chissà cosa è un dato di fatto.

Andiamoci piano però, lasciamo perdere l'estremismo perché non ci appartiene. Siamo abituati a commentare il tempo in corso d'opera, siamo abituati a valutare con attenzione determinati episodi non trascurando tutto quel che gli ruota attorno, ma è assolutamente un discorso che andrà affrontato a tempo debito. Non certo oggi. Quindi se qualcuno vi dirà che l'autunno sarà così, che l'inverno sarà cosà non credeteci, non oggi.

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina