Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Spagna: ondata di caldo record, oltre 40 gradi anche nel Nord

CRONACHE METEO: l'onda calda che, partendo dal cuore del Sahara, si è diretta verso la Francia, ha interessato anche una buona parte della Penisola Iberica, dove le temperature si sono portate al di sopra dei +40°C su numerose località.

Sebbene tali valori termici rientrino generalmente nella normalità estiva per numerose città spagnole (soprattutto nelle zone interne meridionali), in questa ondata si sono registrati dei record storici di caldo, una vera e propria eccezionalità.

La città di Burgos, nel nord della Spagna, è la capitale storica della Castiglia, e si trova ad un'altitudine di tutto rispetto di 865 metri.

Meteo estremo: record di caldo ad Andorra

Qui il termometro ha raggiunto un valore di +38,8°C lo scorso 27 Giugno, nuovo record di caldo in assoluto dal 1944 ad oggi, superando un precedente di +36,9°C.

il 28 Giugno è toccato a Girona, raggiungere un nuovo record di caldo. Girona è una città della Catalogna, situata nell'estremo nord est della Spagna. La temperatura media massima del mese di Giugno è di +26,6°C, ma il termometro è salito in quel giorno a +43,0°C, record storico dal 1973 ad oggi per tutti i mesi dell'anno.

Dati meteo giugno in Europa: CALDO ESTREMO

Infine un record di caldo è stato raggiunto nella stessa capitale spagnola, a Madrid.
Mentre l'aeroporto di Madrid ha raggiunto un valore di +41,2°C, rimanendo inferiore ai +42,2°C del 24 Luglio 1995, la stazione di Madrid Retiro ha raggiunto una massima di +40,7°C, superando ogni altro limite dal 1920 ad oggi.

Il caldo intenso ha raggiunto anche le zone montane più elevate: Puerto di Navacerrada si trova ad una quota di 1894 metri, ed è una nota stazione turistica invernale trovandosi a soli 52 chilometri da Madrid, sulla Sierra di Guadarrama.

Meteo estremo, record di caldo anche in Svizzera

Qui la temperatura media massima di Giugno è di +18,4°C, e la massima assoluta finora era stata di +29,9°C.

Mai era stata oltrepassata la soglia dei trenta gradi, in Giugno, dal 1946 ad oggi, ma l'evento è accaduto il giorno 29 Giugno con una massima di +32,0°C, la temperatura più alta mai raggiunta nella zona, superando anche un record di +31,8°C raggiunto nel mese di Agosto.

Meteo da annali storici in Germania, abbattuti tutti i record di Giugno

immagine 1 articolo meteo spagna ondata di caldo record oltre 40 gradi

Meteo canicolare, record di caldo e danni ai vigneti in Francia

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina