Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Meteo estremo: Giugno molto caldo sull'Italia, +3,4°C oltre la norma

CRONACHE METEO: il mese di Giugno 2019, dopo essere iniziato piuttosto fresco, risentendo ancora di un mese di Maggio decisamente freddo, si è gradualmente riscaldato, fino ad arrivare al completo dominio dell'Anticiclone Africano che si è realizzato nella terza decade del mese.

Questa terza decade di Giugno ha realizzato una temperatura di +5,7°C superiore alla norma mensile, un valore altissimo che non veniva più raggiunto, in questo mese, dalla famosa Estate del 2003.

E' proprio lo scarto termico medio mensile, di +3,4°C, a superare di un solo decimo di grado i +3,3°C del Giugno 2017, piazzandosi quindi al secondo posto di sempre dopo l'irraggiungibile Giugno 2003, che ebbe uno scarto dalla norma di quasi +5,0°C.

Meteo California: enormi quantità di neve al suolo

Il mese di Giugno, è stato anche molto secco, è piovuto davvero poco, poco più di un quarto della pioggia normale attesa in questo mese, come media nazionale.

E questo dopo una Primavera che, fortunatamente, era stata molto piovosa grazie ai contributi dei mesi di Aprile e Maggio.

METEO ESTREMO: grandinata STORICA a Guadalajara, in Messico, sino 2 metri di ghiaccio

Nell'immagine, le anomalie termiche a Firenze, dove Giugno è risultato +2,3°C superiore alla norma.

immagine 1 articolo meteo estremo giugno molto caldo su italia

Meteo agosto, estremizzazione ancora più forte

Clima ultima settimana: CALDO FEROCE, con super anomalie su mezza Europa

Messico, storica grandinata a Guadalajara. Video meteo

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina